Le
startup hanno tempo fino al 31 ottobre per candidarsi in una delle
cinque aree di interesse presidiate dalla CallForGrowth Smart Aging:
care for babyboomers
- Medical
- Personal emergency response services
- Caregiving
- Leisure
- Home Care
Milano, 12 settembre 2018
– Offrire ai Baby Boomers italiani - le persone nate prima del 1960 -
servizi assicurativi sempre più semplici e personalizzati: con questo
obiettivo nasce la CallForGrowth Smart Aging: care for Baby Boomers,
sviluppata da Europ Assistance, Assicurazioni Generali e growITup,
piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in
collaborazione con Microsoft.
Nel
2024, in Italia, gli over 65 saranno 14,4 milioni, vale a dire circa il
25% dell’intera popolazione. Un trend demografico destinato a
trasformare profondamente diversi aspetti del nostro Paese, in primis
quello dei servizi dedicati all’assistenza, alla cura e alla sicurezza.
Servizi che ovviamente si andranno diversificando in base alla salute e al livello di autonomia e indipendenza degli over 65: oggi
l’11% (1,5 milioni) si qualifica come “active” viaggia, ha interessi
culturali, partecipa attivamente alla gestione familiare e ricerca
servizi che possano semplificare la loro quotidianità. Il restante è
parzialmente (30%) o completamente non attivo (59%) e necessita invece
di assistenza saltuaria o a distanza anche medica.
Nell’ottica
di rispondere a queste necessità e offrire loro la possibilità vivere
bene, più a lungo, in buona salute e in totale sicurezza all’interno
della propria casa, Europ Assistance, Generali e growITup lanciano la
CallForGrowth Smart Aging.
Il
progetto nasce sulla scia della collaborazione avviata lo scorso anno
tra Assicurazioni Generali e growITup in ambito Insurtech che ha portato
il gruppo a lavorare con tre promettenti startup italiane.
Cinque le aree di interesse individuate per questa nuova operazione:
- Medical: servizi sanitari on line 24 ore su 24, controllo a distanza dei sintomi, localizzazione dei centri medici;
- Personal emergency response services: chiamate di sicurezza occasionali o periodiche;
- Caregiving: servizi di assistenza a domicilio sanitari e non;
- Leisure: concierge per il tempo libero e i viaggi, supporto informatico;
- Home Care: food & drugs delivery e altri servizi a domicilio.
“Come società leader dell’assistenza, prenderci cura del benessere delle persone è da sempre la nostra mission – dice Fabio Carsenzuola, Amministratore
Delegato e Direttore Generale di Europ Assistance Italia. Quella degli
over 65 è una fascia di popolazione molto ampia, in costante crescita in
Italia, composta da persone autonome in cerca di servizi che migliorino
la loro qualità di vita, così come da chi necessita di un’assistenza
domiciliare adeguata e professionale. Abbiamo quindi iniziato a
disegnare nuovi servizi di assistenza per questo segmento come
completamento della nostra offerta travel.
Crediamo
fortemente che bisogni emergenti vadano affrontati con le capacità e
l’esperienza che un’azienda come la nostra ha costruito in 50 anni di
attività, integrati ad un approccio innovativo, tecnologico e concreto
che moltissime startup possono offrire.”
“growITup
aiuta le aziende a lavorare con le startup per migliorare l’efficienza
dei progetti di innovazione. Il processo di growITup passa per un
percorso di selezione e accompagnamento per favorire lo sviluppo di
collaborazioni tra realtà corporate e startup. In questo secondo anno di
collaborazione con Generali, che oggi
coinvolge anche Europ Assistance, growITup aiuterà le due società a
migliorare l’offerta di nuovi servizi assicurativi rivolti ai Baby
Boomers”, commenta Enrico Noseda, partner di growITup.
Per aderire alla CallForGrowth Smart Aging (qui il link),
le startup – che devono essere in fase post-seed e avere un Technology
Readiness Level compreso tra 5 e 8 – hanno tempo fino al 31 ottobre
2018.
Dopo
la fase preliminare di screening, le startup saranno coinvolte in un
Selection Workshop che si svolgerà il 29 novembre a Milano: nel corso di
questo evento Europ Assistance e Assicurazioni Generali avranno
l’occasione di valutare le soluzioni a più alto potenziale con cui
attivare un percorso di collaborazione che potrà sfociare in una
partnership commerciale, tecnologica, industriale e/o in un
investimento. Il processo di selezione sarà inoltre sfruttato da
growITup per venire in contatto con startup di interesse per il fondo
Indaco (VC da 200 milioni) di cui growITup è advisor in esclusiva.
Europ Assistance: “you live we care”
In
Italia dal 1968 Europ Assistance accompagna da sempre la trasformazione
della società, rispondendo ai bisogni delle persone e spesso
anticipandoli. Il 2018 segna uno traguardo speciale: il 50°
anniversario, mezzo secolo di assistenza in un contesto in continuo
cambiamento della compagnia spesso è riuscita a farsi promotrice, grazie a percorsi di innovazione e soluzioni a prova di futuro.
Europ
Assistance è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel
quotidiano che nelle situazioni di emergenza, con servizi di assistenza
personalizzati e coperture assicurative per i Viaggi, l’Auto, la Salute e la Casa&Famiglia. Forte di una centrale operativa
attiva 24h, un network di assistenza di oltre 425.000 centri nel mondo e
un’equipe medica Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e
tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque.
Il
pay off “you live we care” traduce chiaramente la mission del Gruppo
che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della
vita
e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia.
Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari
impegni, oggi
sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova
generazione di servizi di assistenza personalizzati: i “Care Services”.
growitup
growITup
è la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in
collaborazione con Microsoft per favorire la crescita delle migliori
startup digitali post-seed e la trasformazione digitale delle aziende
italiane. Cariplo Factory è un hub di Open Innovation, Talent Management
e Corporate Social Responsibility, promosso da Fondazione Cariplo, in
partnership con Fastweb e Microsoft e in collaborazione con Novartis e
Terna. Cariplo Factory è un ecosistema aperto, dinamico e trasparente
che favorisce la libera circolazione delle idee attraverso la
contaminazione di know-how ed esperienze nel campo dell’innovazione
digitale, culturale.
Nessun commento:
Posta un commento