mercoledì 12 settembre 2018

Una mostra sul cioccolato alle Ogr con Venchi Sala Fucine, corso Castelfidardo 22, Torino




Venerdì 14 settembre 2018, ore 18 (evento a inviti)

Abbiamo consultato 25 archivi – dall’Archivio di Stato di Roma e Torino al Matosto della Camera di Comercio al Museo del Manifesto di Treviso, alle Biblioteche di Torino, Varese, Pinerolo, da Palazzo Madama ai registri di Stato Civile fino alle raccolte dei quotidiani dell’epoca -, sfogliato decine di libri, intervistato esperti e critici d’arte, lavorando per mesi alla ricostruzione di una meravigliosa storia del cioccolato piemontese che nessuno aveva finora indagato in modo approfondito.
E ora il risultato è condensato in undici cartelloni di grandi dimensioni, con circa 200 immagini e oggetti originali esposti, corredati da una precisa cronologia, curiosità, citazioni. Su incarico dell’azienda dolciaria Venchi abbiamo curato la mostra che celebra i 140 anni di questo famoso marchio, nato in via degli Artisti a Torino nel 1878 per mano del “dolcierie” Silviano Venchi.
L’evento - a inviti - durerà soltanto un giorno, venerdì 14 settembre 2018 nella immensa Sala Fucine delle OGR, Officine Grandi Riparazioni di Torino. S’inizierà alle 18:00 con una pre-view per giornalisti e poi alle 20 la festa coinvolgerà i dipendenti dell’azienda, i fornitori, i partner e gli amici invitati.
Quindi la mostra sarà sistemata stabilmente nello show room Venchi a Robilante (Cn).
(per info sulla azienda e sulla mostra:Ufficio Comunicazione Venchi martina.costa@venchi.com)
[Nel rendering sotto come sarà la mostra su progetto di La Buccia Eventi, embargo alle ore 18 del 14-9-2018]

Attraverso documenti originali ed inediti, seducenti immagini di famosi artisti, citazioni letterarie di autori amanti del Cibo degli Dei siamo riusciti a ricostruire un emozionante viaggio nella storia del cioccolato di Torino e del Piemonte: dalle duchesse di Casa Savoia al dolciere Silviano Venchi, al finanziere Riccardo Gualino fino al pasticcere cuneese Pietro Cussino.

Chi ha portato il cacao alla Corte Sabauda? Chi ha dipinto il famoso manifesto dei Due Vecchi, che compare alla fine dell’Ottocento? Quando sono nate le Nougatine? Quali sono i legami tra Art Nouveau, architettura Liberty, futurismo e l’industria dolciaria? Davvero nel 1931 esistevano già i mini-gianduiotti? Chi è Teofilo Barla e cosa è la “Confettura Gerolamo”? Quale rapporto esiste tra Padre Pio e la Venchi? Come si produce il gelato all’italiana e dove nasce il miglior cacao di qualità? A queste ed altre domande risponde la nostra ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento