martedì 25 settembre 2018

SANDRIGO: CULTURA E FOLKLORE NEL SEGNO DEL BACALÀ


Sabato 29 settembre la conferenza stampa e il workshop sul progetto Skrei Convention. Domenica 30 la tradizionale Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli
Il programma della trentunesima edizione della Festa del Bacalà a Sandrigo (VI), prosegue nel prossimo fine settimana con altri due momenti istituzionali: la presentazione del nuovo progetto culturale Skrei Convention nella giornata di sabato e la tradizionale Cerimonia di investitura domenica mattina.
Sabato 29 settembre alle ore 12.00 nel Municipio di Sandrigo si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di SKREI Convention – The Story of the Dried Cod, un progetto finanziato nell’ambito del programma Europa Creativa, che pone al centro il merluzzo come preziosa fonte di cibo per il passato e per il futuro. Il progetto vuole proporre in chiave innovativa le rotte commerciali storiche che dal Nord della Norvegia portavano fino a Germania, Italia e Portogallo, attraverso un programma di ricerca e coinvolgimento delle comunità locali che esploreranno il patrimonio culturale dello stoccafisso-tørrfisk-bacalá-bacalhau dal Medioevo ai giorni d’oggi, promuovendo attività di scambio artistico culturale e la nascita di nuove ricette che trascendano i confini delle singole nazioni.  Rientra in questo progetto triennale anche lo sviluppo della Via Querinissima (il percorso che si snoda in 14 paesi europei ispirato al viaggio del navigatore Pietro Querini che nel 1431 sancì l'arrivo dello stoccafisso nella Repubblica di Venezia) e l'istituzione di un festival dedicato al progetto proprio nella città di Sandrigo. Interverranno, oltre alle autorità, la dottoressa Anna Vermehrn e la dottoressa Kristine Moltu del Museo Nord delle isole Lofoten (Norvegia), il professor Alvaro Garrido, del Museo di Ilhavo nonché docente all'Università di Coimbra (Portogallo) e il presidente del C.E.R.S. (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche di Venezia) Massimo Andreoli. Seguirà nel pomeriggio il Workshop Memories of Cod, dalle 15.00 alle 18.00, aperto a pubblico e ad operatori che analizzerà lo Skrei Convention project come utile supporto della candidatura della Via Querinissima a nuovo Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
Domenica 30 settembre a partire dalle 10 si svolgera invece la Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. Dopo l'alzabandiera e l'esecuzione degli inni nazionali di Italia e Norvegia, l'esibizione della Schola dei Tamburi di Conegliano Veneto e la sfilata del corteo storico di figuranti, delle Confraternite Enogastronomiche e dei Bacalà Club provenienti da varie regioni italiane, il Priore della Venerabile Confraternità del Bacalà Galliano Rosset benedirà con un grande stoccafisso i nuovi confratelli che si impegneranno a diffondere e a promuovere questo piatto nel mondo. Sarà presente una delegazione di abitanti dell'Isola di Røst guidata dal sindaco Tor-Arne Andreassen e da Sonja Alice Steen, Presidente della Nordland County.
La Festa del Bacalà si concluderà lunedì 1 ottobre con la serata dedicata al risotto al bacalà preparato con il riso di Grumolo delle Abbadesse.

Nessun commento:

Posta un commento