martedì 4 settembre 2018

Garganega e sapori tipici in scena al Gambellara Wine Festival 2018




Domenica 23 settembre torna il tradizionale appuntamento con i vini vulcanici di Gambellara e l’enogastronomia della Valle del Chiampo: incontri con i vignaioli, mostra dell’uva e abbinamenti gourmet per salutare l’inizio dell’autunno
Cantine aperte da mattina a sera, degustazioni con i vignaioli, abbinamenti golosi tra i sapori tipici della Valle del Chiampo e i vini vulcanici di Gambellara e, naturalmente, la tradizionale mostra dell’uva: sono gli ingredienti immancabili del Gambellara Wine Festival, che domenica 23 settembre tornerà ad animare il borgo vicentino per onorare la Garganega e la produzione enologica del territorio.
L’appuntamento che darà il via alla giornata di festa sarà in Piazza Marconi, dove alle ore 10.30 si terranno l’inaugurazione della manifestazione e l’apertura della Mostra dell’Uva. Alla presenza delle autorità e dei rappresentanti del Consorzio Tutela Vini Gambellara saranno premiati i migliori grappoli di Garganega e le migliori espressioni di Gambellara Classico Doc e Recioto di Gambellara Docg.
Dalle ore 11 fino alle 18 la Tenuta Natalina Grandi, l’azienda vitivinicola Zonin Roberto, l’azienda agricola Montecrocetta e le Cantine Vitevis (presso la sede della Cantina di Gambellara) apriranno le porte per visite in vigna e in cantina e degustazioni dei vini, mentre nel pomeriggio presso le Barchesse del vino di Palazzo Cera (via Borgolecco 2) si svolgerà la mostra-degustazione dei vini e dei prodotti tipici locali.
Qui, dalle ore 15.30 fino alle 20, sarà possibile degustare i vini Gambellara Doc e Recioto di Gambellara Docg nei banchi d’assaggio delle aziende vitivinicole associate alla Strada del Recioto (azienda vitivinicola Marchetto, azienda agricola Sordato Lino, Tenuta Natalina Grandi, azienda vitivinicola Zonin Roberto, azienda agricola Montecrocetta e Cantine Vitevis). I vini verranno abbinati a piatti con prodotti tipici del territorio preparati dal Gruppo Ristoratori della Strada del Recioto. Chi vorrà scoprire colori, profumi e sapori dei vini vulcanici di Gambellara in un modo originale potrà cimentarsi con il banco sensoriale “Gambellara a 5 sensi” dell’Associazione culturale Vicenzautoctona, che guiderà i visitatori a conoscere in modo originale le caratteristiche dei vini del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento