sabato 4 maggio 2024

Maggio al MEF con l'Ecomuseo

 



Prosegue con successo nelle sale del Museo Etnografico del Friuli in via Grazzano a Udine la mostra “Latte Mleko Milk”, allestita dall'Ecomuseo delle Acque in stretta collaborazione con il MEF. Aperta fino al 2 giugnodal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18, l'esposizione è dedicata al sistema turnario dell’arco alpino ed è il risultato di una lunga campagna di documentazione realizzata per la parte fotografica da Graziano Soravito. Il percorso è arricchito da un corredo materico con strumenti utilizzati in passato per la lavorazione casearia, provenienti dalle collezioni del museo, e da due punti multimediali.

A corredo della mostra sono stati programmati numerosi eventi. Sabato 11 maggio alle 10.30 al MEF verrà presentata la ricerca “La produzione casearia collettiva delle Alpi Giulie Orientali” a cura dell’antropologa slovena Špela Ledinek Lozej. In occasione della Settimana della cultura friulana sono stati definiti due appuntamenti speciali: venerdì 17 maggio alle 16 è prevista la visita guidata alla mostra, a cui seguirà sabato 18 maggio alle 10 la visita a una stalla e al caseificio di Campolessi, un’occasione unica per entrare in contatto con il mondo del sistema turnario e i protagonisti della filiera. Sempre sabato alle 15.30 al Museo avrà luogo la presentazione del film documentario “Latte nostro” di Michele Trentini, alla presenza del regista.

L’ultimo appuntamento si terrà venerdì 24 maggio alle ore 10.30 al MEF, occasione in cui sarà presentato il libro “L’ecomuseo singolare e plurale” di Hugues de Varine. All’incontro interverrà l’autore, uno dei protagonisti del movimento della Nuova Museologia, che ha diretto l'International Council of Museums (ICOM) dal 1965 al 1976 ed è stato, con Georges Henri Rivière, uno dei padri fondatori degli ecomusei. Il Museo avrà l'onore di ospitare in quell'occasione anche Daniele Jalla, già presidente di ICOM Italia.

La mostra “Latte Mleko Milk”, già allestita in varie sedi, presenta e illustra con testi e immagini un modello di caseificazione solo in apparenza superato ma ancora attualissimo. L'obiettivo è di far conoscere il sistema turnario, illustrando il progetto promosso dall’Ecomuseo e finalizzato a sostenere gli ultimi caseifici che ne fanno ancora uso in Friuli, Veneto, Trentino e Slovenia. Si tratta delle latterie di Campolessi, Valmorel e Peio, a cui si sono aggiunti vari alpeggi ancora in attività sul versante meridionale del Monte Nero/Krn tra Caporetto/Kobarid e Tolmino/Tolmin. In occasione della mostra, dal 5 al 26 maggio il Museo Etnografico del Friuli ospiterà pure l’installazione didattica “Porca Vacca” dedicata ai bambini, a cura del Servizio didattico dei Civici Musei.

Nessun commento:

Posta un commento