sabato 4 maggio 2024

MAY... THE GOOD TASTE BE WITH YOU!

 

Maggio apre le danze festeggiando tutte le mamme e proponendo una lista
di iniziative e appuntamenti all'insegna del buon gusto

EVVIVA LA MAMMA!
FABRIZIO RACCA

Fabrizio Racca, visionario Pastry Chef di Torino, celebra le mamme con due proposte: una, più moderna, rappresentata dalla cheesecake alle amarene, e l'altra, più tradizionale, che consiste in una crostata dalla forma rettangolare, con una base di frolla, un cremoso al limone e lamponi freschi. La scritta "Auguri mamma" completa il dolce perfetto per questa festività. Le due opzioni sono un'anticipazione della "Linea Frutta", ovvero una gamma di dessert caratterizzati dall'impiego di frutta fresca e stagionale che delizieranno il pubblico nei mesi a venire. 

Per informazioni: fabrizioracca.it

ALLEGRINI

Per un regalo speciale Allegrini suggerisce la limited edition di uno dei suoi vini più rinomati, La Grola 2016, che rappresenta la prova di come in Valpolicella si possano produrre ottimi rossi senza il ricorso alle consuete tecniche di appassimento e ripasso. La Grola 2016 è il regalo perfetto per le mamme che apprezzano un buon calice di rosso, arricchito nel suo valore dalla sua preziosa etichetta, frutto del lavoro del grande artista giapponese Hiroyuki Masuyama. Allegrini ha infatti avviato un progetto che vede la realizzazione di una galleria di etichette d’artista. L’immagine sulla bottiglia dell’annata 2016 è la giustapposizione di diverse fotografie “pixelate” che raffigurano l’iconico vigneto della Valpolicella Classica.

Per informazioni: allegrini.it

MAISON BURTIN

Per celebrare tutte le mamme Maison Burtin schiera il proprio Champagne Hommage À Gaston Burtin Brut Rosé, un vino elegante, fresco e di struttura. Ideale da sorseggiare con l'arrivo della bella stagione, questo champagne si abbina perfettamente a un dolce alla frutta. 

Per informazioni: maisonburtin.com

MASCIARELLI TENUTE AGRICOLE

Per omaggiare le mamme nel giorno della loro festa Masciarelli Tenute Agricole punta sul raffinato Villa Gemma Abruzzo Bianco DOC. Questo bianco vibrante nasce dall'unione di Trebbiano, Pecorino e Cococciola, vitigni autoctoni coltivati sulle Colline Teatine. Dalla tonalità giallo paglierino, sprigiona note fruttate e minerali, accompagnate da sfumature di erbe aromatiche e frutta tropicale. Perfetto con antipasti di pesce crudo, frutti di mare, primi e secondi a base di pesce, regala un tocco di eleganza alla tavola.


Per informazioni: masciarelli.it

MONTELVINI

Montelvini, cantina veneta ambasciatrice dell’Asolo Prosecco DOCG, propone come idea regalo l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry: una bollicina caratterizzata da un gusto morbido e vellutato che ricorda l’abbraccio rassicurante di una madre. Da sempre l'interpretazione più conosciuta e apprezzata dagli estimatori del Prosecco, questa referenza, che si distingue per la sua freschezza dovuta alle pregiate uve Glera, è il dono perfetto per un'occasione speciale.

Per informazioni: montelvini.it

V8+

È Bruno, il Prosecco DOC Millesimato Extra Brut di V8+, la bollicina ideale con cui brindare in occasione della Festa della Mamma. Con il suo perlage sottile, cremoso e persistente e le intense note agrumate di pompelmo e bergamotto, unite a quelle più dolci di pesca bianca e fiori d’acacia, Bruno è l’abbinamento perfetto per un fresco aperitivo o un primo piatto a base di pesce. 

Per informazioni: proseccov8.com/it

DA NON PERDERE
ACETAIA GIUSTI 1605

A maggio si celebra la “Giusti Week”, la settimana firmata Acetaia Giusti che ogni anno festeggia l'anniversario dell'azienda il 16 maggio, portando i suoi Balsamici nelle cucine di tutto il mondo dal 1605. A partire da lunedì 13 maggio fino a domenica 19 le referenze di Acetaia Giusti saranno infatti protagoniste dei menu dei ristoranti partner distribuiti in tutti i continenti. 

Per informazioni: giusti.com

ALESSANDRO MECCA AL CASTELLO DI GRINZANE

Per i giovani under 35 che desiderano avvicinarsi all’alta cucina Alessandro Mecca al Castello di Grinzane Cavour propone un esclusivo percorso gastronomico composto da 5 portate, con abbinamento vini, al prezzo speciale di 80 euro. Immersi nell'atmosfera fiabesca del castello, circondati dalle colline langarole, tutti i giovedì sera del mese di maggio, gli ospiti possono vivere un'esperienza culinaria indimenticabile grazie a un menu ad hoc, pensato per unire la tradizione con la creatività dello chef e per regalare momenti indimenticabili a tutti gli appassionati della buona cucina.

Menu: €80 (bevande escluse)
Per info e prenotazioni: ciao@alessandromecca.it – T. 375 5403500

EXCELSIOR HOTEL GALLIA
Dopo il successo della prima edizione, Terrazza Gallia, l’esclusivo rooftop dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, si trasforma nuovamente in un palcoscenico unico per mettere in scena il nuovo ed esclusivo racconto di "Bubbles with a view", un inedito format pensato per connettere il mondo del vino con quello delle storie dei palazzi più autentici e iconici dello skyline milanese. Voce narrante delle cantine protagoniste - Maison Pommery (8 maggio), Monsupello (15 maggio) e BiancaVigna (22 maggio) - è Paolo Porfidio, Head Sommelier di Terrazza Gallia e Cavaliere dello Champagne. Accanto a lui a svelare le meraviglie della città di Milano c’è Danilo Dagradi, fondatore di Milano da Vedere. A ogni appuntamento le bollicine saranno accompagnate dai finger food proposti dai fratelli Antonio e Vincenzo Lebano, Executive Chef di Terrazza Gallia.

Mercoledì 8 maggio, ore 19.30: Maison Pommery
Mercoledì 15 maggio, ore 19.30: Monsupello
Mercoledì 22 maggio, ore 19.30: BiancaVigna
Ogni serata ha un costo di €38 a persona
Per info e prenotazioni: 02 6785 3514 -  terrazza.gallia@luxurycollection.com
IL CIRCOLINO
Al Circolino di Monza arrivano "Le Cene dei Grandi Chef": un imperdibile ciclo di "quattro mani" che vedrà alternarsi ai fornelli, da maggio a luglio, insieme al Resident Chef Lorenzo Sacchi e allo stellato Claudio Sadler, cinque illustri rappresentanti del panorama enogastronomico internazionale. Si parte martedì 7 maggio con Edoardo Fumagalli, Executive Chef di Locanda Margon (1 stella Michelin), in collaborazione con Cantine FerrariMartedì 21 maggio, invece, sarà il turno del pluripremiato Giancarlo Morelli, chef patron di Morelli Ristorante e Bulk Mixology Food Bar, a Milano, e del Pomiroeu, a Seregno (MB), nella cui cucina, elegante e concreta, da sempre rispettosa della natura senza sprechi, convergono tradizione, ricerca e convivialità.

Per info e prenotazioni: il-circolino.it - 039 6363 374 - info@il-circolino.it

 
OBICÀ MOZZARELLA BAR
Obicà Mozzarella Bar compie 20 anni e celebra questo importante anniversario proponendo una speciale rassegna di piatti signature, simbolo dell’autenticità e della genuinità dei migliori prodotti italiani nel mondo. Fino a fine maggio, in tutti i ristoranti in Italia, a Londra e a New York, accanto alla classica proposta alla carta la protagonista è la Figliata di Latte di Bufala con Bocconcini di Mozzarella di Bufala Campana DOP, sia come piatto singolo sia abbinata a vari small plates, come, ad esempio, i Crostini con Pacchetelle di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP e Origano Fresco o la Caponata Siciliana e il Pesto di Pomodori Secchi. Inoltre, per omaggiare questi primi 20 anni, spazio al food pairing: per l’aperitivo oppure in abbinamento ai piatti Obicà propone “Viaggio in Italia”, un’esclusiva drink list firmata dal beverage specialist Luca Scrimenti e dedicata alle sei città italiane in cui il Gruppo è presente: Torino, Milano, Firenze, Roma, Cagliari e Palermo.

Per info e prenotazioni: obica.com
VARRONE PIZZA
Varrone Pizza, il nuovo ristorante milanese di Massimo Minutelli - già patron de La Griglia di Varrone -, propone per tutto il mese un inedito fuori menu: la Ca’ Negra. Questa pizza incarna al meglio la filosofia del locale: dalla ricerca scrupolosa di ingredienti di alta qualità alla maestria nel combinare sapori e prodotti unici. L'impasto, realizzato al 100% con lievito di tipo “poolish”, viene sottoposto a una lievitazione di ben 72 ore che gli conferisce una consistenza eccezionale. La base della pizza, composta da mozzarella fiordilatte e Caprice des Dieux, un delicato formaggio francese, è arricchita dal radicchio tardivo di Treviso, leggermente scottato nel forno Josper per aggiungere una nota di affumicato. In chiusura, sottili fette di guanciale di Wagyu proveniente dall'azienda Ca’ Negra di Rovigo, rinomata per la produzione di manzo giapponese di alta qualità. 

Per info e prenotazioni: varronepizza.com

Nessun commento:

Posta un commento