Il Comune di Verrone, in partnership con Itur SC e l’Associazione Turismo in Langa, e grazie al contributo della Fondazione CRT, è lieto di presentare “10 anni di Falseum”, l’evento celebrativo dedicato al decennale del Museo del Falso e dell’Inganno, attivo dal 2015 e divenuto negli anni punto di riferimento nazionale per la riflessione sui temi della disinformazione e della costruzione del senso critico.
Due giornate, il 13 e 14 settembre 2025, pensate per il grande pubblico, con ospiti speciali, conferenze, laboratori ed eventi performativi, per stimolare una riflessione collettiva sul ruolo dell’informazione nella società contemporanea e sull’importanza di un pensiero libero, consapevole e critico.
L’iniziativa rappresenta anche l’occasione per rilanciare le attività del Museo, raccontarne l’evoluzione e le novità: promuovere Falseum oggi significa promuovere la cultura del dubbio costruttivo, il corretto trattamento delle informazioni, il superamento dei pregiudizi e l’incentivazione della coesione sociale.
Il decennale sarà anche
occasione per riflettere sul futuro del Museo e sull’aggiornamento espositivo,
garantendo piena accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva del percorso
museale, reso possibile dal sostegno della Fondazione CRT.
PROGRAMMA
Sabato 13 settembre, ore 11 - PRESENTAZIONE UFFICIALE
Il weekend si aprirà con un momento di incontro istituzionale e pubblico presso la Sala Convegni di Falseum per ripercorrere i 10 anni di Falseum: un’occasione per ringraziare chi ha creduto nel progetto sin dagli inizi e condividere con la comunità le visioni future.
Verrà anche presentato il nuovo sito web e la revisione della brand identity, che accompagnerà le nuove iniziative di Falseum.
Infine, l’occasione sarà propizia anche per illustrare le nuove proposte didattiche: un’opportunità preziosa anche per insegnanti e referenti scolastici, che potranno approfondire l’offerta educational del museo e conoscere in anteprima le attività laboratoriali proposte per l’anno scolastico 2025/2026.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Sabato 13 settembre, ore 21 - LERCIO LIVE
La due giorni avrà il clou alla sera, con lo spettacolo teatrale della
redazione di Lercio.it, il sito satirico più famoso e premiato d’Italia.
Telegiornali esilaranti, rubriche improbabili e il meglio del repertorio del
sito satirico più famoso e amato d'Italia accompagneranno gli spettatori in un
divertentissimo viaggio all'insegna della sporca informazione, sempre in bilico
tra realtà e finzione.
Lercio.it è il più famoso sito satirico italiano. Nato nel 2012, ha ottenuto
negli anni il consenso unanime di pubblico e critica, vincendo svariati premi:
il Premio satira politica di Forte dei Marmi, il Premio satira del Carnevale di
Viareggio e 5 Macchianera Italia Awards (gli Oscar del web).
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Domenica 14 settembre, ore 17 - NON È MAI SOLO UN GIOCO
La domenica il programma prevede il laboratorio interattivo “Non è mai solo un gioco” dedicato ai più giovani, pensato per sviluppare il senso critico e la capacità di fare scelte consapevoli in un mondo digitale pieno di insidie. Un’occasione per riflettere, giocando, su come usare bene il proprio tempo e riconoscere i meccanismi delle dipendenze tecnologiche.
Il laboratorio è compreso nel costo del biglietto di ingresso.
Sabato 13 settembre e Domenica 14 settembre - VISITE GUIDATE
ANIMATE
Sabato 13 e domenica 14 settembre, per tutta la giornata, con partenze alle ore 10.30, 11.15, 12.00, 15.00, 15.45, 16.30, 17.15 e 18.00, il Museo sarà visitabile in compagnia degli animatori culturali di Falseum, che proporranno percorsi tematici alla scoperta degli allestimenti permanenti.
I biglietti di ingresso sono acquistabili direttamente in loco,
prenotazione consigliata.
IL MUSEO
Il Falseum – Museo del Falso e dell’Inganno nasce nel 2009 su iniziativa del Comune di Verrone, ispirato dal libro “Sarà vero” di Errico Buonanno (Einaudi, 2009). L’allestimento, realizzato all’interno del Castello di Verrone, viene completato nel 2015 e il museo viene ufficialmente inaugurato l’11 settembre 2015.
Il Museo del Falso e dell’Inganno è un unicum di eccezionale valore nel panorama museale piemontese. Oltre alla sede (un castello del XIV-XV secolo di straordinaria fattura) e all’allestimento coinvolgente, è l’idea stessa di dedicare un luogo culturale al falso e alla bugia di straordinaria attualità e di grande valenza pedagogica. Oggi, distinguere la “bufala” dalla realtà è sempre più difficile, soprattutto a causa della straordinaria diffusione dei mezzi di comunicazione social, a disposizione di tutti sia attivamente, sia passivamente.
Ogni sala propone un tema (falso scientifico, falso fotografico...) scegliendo un particolare contenuto, una vicenda. La domanda che introduce alle varie aree è sempre la stessa: “sarà vero?”.
Il Museo è sempre visitabile nei weekend e festivi, mentre in settimana solo su richiesta.
INFO
Museo del Falso e dell’Inganno – Castello di Verrone (BI)
www.falseum.it - falseum@itur.it
Nessun commento:
Posta un commento