L’export del gelato si conferma sempre alto per l’Italia: ora arriva il rilancio internazionale del settore Made in Italy, grazie al MIG ed ai nuovi trend del gelato vegano
Roma, 4 agosto 2025 – L’Italia si conferma leader europea del gelato. Solo nel 2024 sono state vendute oltre 600 milioni di porzioni di gelato artigianale, con una quota del 26,4%, seguita da Germania (25,1%) e Spagna (20,6%). In un mercato europeo in crescita del +2,1%, il Made in Italy rappresenta una fonte di valore strategico per espandersi oltreconfine.
Export in piena espansione
Tra il 2023 e il 2024 l’export di gelati artigianali italiani è cresciuto del +10,8%, raggiungendo 387,8 milioni di euro, con volumi superiori ai 100 milioni di kg (+19% sul 2023), specialmente verso Germania, Spagna, Francia e Stati Uniti.
Ma non c’è solo il gelato. L’intera filiera italiana tra ingredienti, semilavorati e macchinari vale oltre 4,5 miliardi € e dà lavoro a 120.000 persone:
Numeri che fanno da apri pista per la 65ª edizione del MIG – Mostra Internazionale del Gelato, che si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre 2025, presso i padiglioni di Longarone. Con la novità di avere quest’anno la VEGANOK EXPO, area dedicata ai gelati fatti solo con ingredienti vegetali.
Un evento che non è solo una vetrina per gelatieri, ma anche una piattaforma di lancio internazionale per tutta la filiera, dagli ingredienti al packaging e alle tecnologie, per intercettare i trend globali del gelato vegetale, e consolidare la presenza nei mercati esteri.
L’importanza del MIG - VEGANOK EXPO
I gelatieri italiani possono trasformare il proprio gelato in un ambasciatore internazionale del Made in Italy, grazie al MIG - VEGANOK EXPO, che è il trampolino di lancio sui mercati esteri grazie a:
L’area dedicata al gelato vegetale è un’occasione unica per presentare prodotti a buyer internazionali: la forte crescita export evidenzia la domanda per gelati gourmet di qualità, sostenibili e plant-based.
Il trend vegetale risponde alla crescente domanda etica e salutistica dei consumatori; avere uno stand VEGANOK significa valorizzare l’export con messaggi certificati e di alto valore percepito.
Un’opportunità unica per imprese del settore B2B e B2C insomma, dove export, certificazione e visibilità internazionale si incontrano per valorizzare prodotti di eccellenza.
Per informazioni sulla partecipazione basta scrivere a expo@veganok.com o visitare il sito internet www.veganok.com/expo.
Nessun commento:
Posta un commento