lunedì 7 novembre 2016

LA CARNE D’OCA PROTAGONISTA NEI RISTORANTI

Dal 9 novembre al via la rassegna enogastronomica organizzata dal Mandamento Confcommercio di Marostica, a cui aderiscono tredici locali
E’ considerata un’autentica prelibatezza, ma un po’ anche una rarità perché non si trova così facilmente nei menu dei ristoranti. E’ probabilmente questo il segreto del successo della rassegna enogastronomica “Oca e Marzemin”, giunta alla settima edizione, che vede protagonisti 13 ristoranti delle zone di Marostica, del Bassanese, per arrivare fino ad asolo. Con l’organizzazione di Confcommercio Marostica, i locali coinvolti saranno impegnati in serate di gala, nella proposta di speciali "Menu d'Oca di san Martino” e di piatti  a tema per tutto il periodo invernale.
Il via ufficiale è fissato per il 9 novembre (alle ore 20.00) all'Osteria Madonnetta di Marostica, dove si terrà il primo Gran Galà della rassegna "Oca e Marzemin", con i commensali che potranno assaporare un menu studiato per questa grande occasione: un “Antipasto d’Oca Masrosticense con sottoli e sottaceti”, una “Minestra in brodo d’oca con fegatini” e per secondo “Oca al forno alle prugne” . Di serate di gala ce ne saranno poi altre due nel corso della rassegna. Giovedì 17 novembre al Ristorante da Battista Bottega Veneta  (sempre ore 20.00). Mentre il 1° dicembre al Ristorante Cuori di Marostica (ore 20.00, anche in questo caso), il menu vedrà come antipasto la “Scaloppa di foie gras d'oca con radicchio di Treviso agro, melograno e riduzione di recioto della Valpolicella”, come primo dei “Cappellacci d'oca su crema di broccolo fiolaro di Creazzo, kumquat e pane alla salvia” e come cecondo  la “Coscia d'oca confit su corona di verze e nocciole, castagne glassate e paté di fegatini”.
Oltre alle Serate di Gala, appuntamento da non perdere anche con la speciale iniziativa messa in campo dai ristoranti di Marostica Castello Superiore, La Rosina e Osteria Madonnetta - a cui si aggiungono Il Pioppeto di Romano d'Ezzelino e Villa Razzolini di Asolo - che dal 5 al 14 novembre propongono il "Menu d'Oca di San Martino".
Per chi vuole assaggiare  piatti a case di questa succulenta carne c'è comunque tempo tutto l'inverno, perchè sono ben 13 i locali del territorio che aspettano appassionati e gourmet con prelibate proposte a base d'oca. Eccoli: Agriturismo Collalto, L’Angelo e il Diavolo - L’Osteria di Apo, Osteria Madonnetta, Pulierin Enotavola, Ristorante Castello Superiore, Ristorante al Pioppeto, Ristorante Cuori, Ristorante da Battista Bottega Veneta, Ristorante La Rosina, Ristorante Luneaelaltro, Osteria Nuova, Trattoria Caissa, Villa Razzolini Loredan.

Maggiori informazioni sul sito www.ristoratoridivicenza.it, il portale Confcommercio della ristorazione vicentina.

Nessun commento:

Posta un commento