lunedì 7 novembre 2016

Lettura in forma di teatro San Carlo Borromeo @ Lettera ai milanesi



introduzione di FABIOLA GIANCOTTI
interviene padre DIEGO ARFANI
voce recitante di GUALTIERO SCOLA

Il testo è tratto da lettere, memorie, documenti pubblicati nelle-book O città di Milano... Suggerimenti e esortazioni, note e descrizioni, appunti e programmi dedicati a Milano. Carlo Borromeo, Santo e Compatrono, ha amato, senza riserve, questa città nel modo in cui solo i milanesi e coloro che lo divengono, pur restando viaggiatori, la amano.

“O città di Milano, la tua grandezza salzava sino ai Cieli, le ricchezze tue si stendevano sino ai confini delluniverso mondo; gli uomini, gli animali, gli uccelli vivevano, e si nutrivano della tua abbondanza; concorrevano qui da ogni parte persone basse a sustentarsi nei sudori tuoi sotto lombra tua; convenivano nobili, e illustri ad abitar nelle tue case, a goder delle tue comodità, e a far nido, e stanza nei tuoi siti” (Carlo Borromeo, Memoriale, 1576) in San Carlo Borromeo, O città di Milano..., pp. 48, Il Club di Milano.  E-book disponibile in tutti gli store on line, € 0,99.

INGRESSO LIBERO

San Carlo Borromeo (Arona 1538 - Milano 1584), per 19 anni arcivescovo di Milano, ha lasciato alla città un patrimonio ancora integro e efficace.
Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, antichissimo, sorge nel luogo del martirio dei santi Nazario e Celso, conserva limmagine di Santa Maria dei Miracoli. SantAmbrogio e san Carlo vi hanno predicato più volte. Ricchissimo darte.
Padre Diego Arfani, degli Oblati Vicari, è il Rettore del Santuario.
Gualtiero Scola, attore di teatro e cinema, autore e regista teatrale.
Fabiola Giancotti, scrittrice, editor, filmaker, è autrice, fra gli altri, del volume Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione, 1610-2010, Spirali-Il Club di Milano.
La Tavola Italiana, Associazione culturale. Propone e rilancia arti, invenzioni e mestieri nel campo agroalimentare. Attenta anche allambiente e allartigianato.
Il Club di Milano, Associazione culturale. Si occupa di valorizzare, promuovere e proporre a Milano progetti e prodotti di arte e di cultura, di scienza e dimpresa, con il contributo di ricercatori, artisti, scrittori, scienziati, imprenditori, poeti e cantori.
Il libro: San Carlo Borromeo, O città di Milano…, e-book, in tutti gli store on line, € 0,99 (Il Club di Milano)
Evento organizzato in collaborazione con Bookcity 2016 e consultabile sulla Piattaforma Expoincittà

www.latavolaitaliana.org

Nessun commento:

Posta un commento