sabato 5 novembre 2016

La porchetta di Ariccia e la porchetta trevigiana a Borghi d'Europa

'Di qua e di là della Piave' è il titolo dello stage di informazione che la rete dei borghi europei del gusto propone dal 7 all'11 novembre, come anteprima di informazione di Borghi d'Europa, la rassegna informativa internazionale che si terrà dall'1 al 4 dicembre nella Bassa Padovana e nella Bassa Veronese.
Collaborano all'iniziativa il Cenacolo del Montello e il Cenacolo Terre del Piave dell'Associazione l'Altratavola ; l'Associazione Culturale Italia-Austria, sez.Veneto ; la rete Blog Azzurro (informazione online); le trasmissioni multimediali Borghi d'Europa e L'Italia del Gusto.

Uno dei momenti di confronto fra le eccellenze delle diverse Terre del Gusto invitate
si tiene nella sala degustazione dell'azienda agricola Frozza a Colbertaldo di Vidor.
Qui, complici gli ottimi vini di Casa,vengono degustate la porchetta trevigiana e la porchetta romana, proposte dal Salumificio Spader di Mosnigo di Moriago della Battaglia.
La Porchetta è un prodotto tipico dell'Italia centrale, la sua storia si perde nella notte dei tempi, si narra che l'Imperatore Nerone fosse un estimatore della porchetta prodotta nell'area dei Castelli Romani. La Porchetta di Ariccia ha ottenuto il riconoscimento  Riconoscimento IGP: Reg. 567/2011.
La notorietà della Porchetta di Ariccia risale al 1950 quando i porchettari di Ariccia allestirono la prima "Sagra della Porchetta di Ariccia", con lo scopo di celebrare e far conoscere questo prodotto ariccino. Da allora ogni anno ad Ariccia si svolge la Sagra della Porchetta di Ariccia, suggestiva e caratteristica dove viene offerta la porchetta su banchi addobbati a festa da venditori vestiti con gli abiti tradizionali ariccini, il culmine della Sagra avviene con il tradizionale è il lancio dei Panini con Porchetta.
La Porchetta si consuma tagliata fresca ed è ideale per gustosissimi panini. La Porchetta è d'obbligo nelle caratteristiche Fraschette dei Castelli Romani per accompagnare l'ottimo vino.



Nessun commento:

Posta un commento