Milano, 09
Novembre 2016- L’Ente Germanico per il Turismo sta lavorando alacremente da più
di 60 anni per diffondere e promuovere la cultura e il turismo tedesco
all’estero; in Italia l’unica sede si trova a Milano.
L’Associazione
Internazionale dei Borghi Europei del Gusto, in vista della rassegna
d’informazione “Borghi d’Europa” in programma in varie zone del Veneto dall’1
al 4 dicembre p.v. , ha fatto due chiacchiere col Direttore dell’Ente Germanico
di Milano, Sig. Rüter sull’attività di promozione dei territori tedeschi e sul
patrimonio storico-culturale di questi ultimi.
La Germania, che
significa “Paese dei poeti e filosofi”, ha un grande impatto nella storia e
cultura europea: pensiamo a Lutero e alla sua Riforma, o agli Illuministi
dell’Ottocento, che annoverò compositori
come Beethoven, Wagner e Bach e autori/filosofi
come Goethe, Kant e Nietzsche. Inoltre, la nazione tedesca è sede di ben 41
siti patrimoni dell’Umanità dell’Unesco
(ad esempio l’opera di Le
Corbusier – Le abitazioni del quartiere Weissenhof, Westwerk carolingio e
l’Abbazia di Corvey o le Palafitte preistoriche nella regione alpina), suddivisi
in varie aree culturali, dando così un’ampia scelta al turista. Per quanto
concerne invece la cultura moderna, c’è da dire che si svolge perlopiù nelle
città come Monaco, Berlino ( un gioiellino per la sua versatilità),
Francoforte, Amburgo e Dusseldorf,
Una cosa
importante è che la Germania ha
un’ottimo rapporto qualità prezzo nell’offerta e possiede infrastrutture di
livello eccelso.
Il lavoro svolto
dall’Ente Germanico per il turismo nella sede italiana di Milano è davvero
eccellente: i numeri dicono che la Germania è al quarto posto tra gli Stati
Europei per pernottamenti, mentre i pernottamenti degli italiani tra il 2010 e il 2015 sono in
costante crescita. Circa il 70% dei
turisti italiani visita lo Stato tedesco
per vacanza e circa un 45% di questi lo visita per la prima volta, senza
contare poi i viaggi di lavoro, che rappresentano circa un terzo di tutti i
viaggi italiani.
Il turista
italiano medio è molto informato e quindi sa come e cosa selezionare prima di
fare un viaggio: per questo per migliorare la diffusione della cultura e il
turismo tedesco in Italia, sul sito dell’Ente Gemanico per il turismo c’è il
“Destination Finder”, che permette al turista di fare una selezione
personalizzata della meta tedesca da visitare attraverso dei semplici filtri
dai quali poi si può ulteriormente selezionare tra diverse categorie e
tematiche.
Ogni anno poi,
all’Ente Germanico viene elaborato un tema principale, su cui si basano tutte
le attività pubblicitarie: il 2016 è l’anno delle Vacanze nella Natura in
Germania, il 2017 il macrotema saranno i 500 anni della Riforma Luterana e nel
2018 verrà approfondita la gastronomia tedesca.
Nessun commento:
Posta un commento