MONTEFALCO (PERUGIA) – Dopo il lockdown necessario per il contrasto al Covid-19, è tempo di ripartenza. Anche e soprattutto in Umbria, dove le prospettive di ripresa, dopo la fase 2, sembrano essere decisamente positive. L’Umbria, infatti, si prepara ad essere la prima regione ad uscire dall’emergenza coronavirus in
considerazione dei rassicuranti dati di natura epidemiologica delle
ultime settimane e dell’indice R0, che vede l’Umbria prima in Italia con
un rassicurante 0,19 (prima regione del Paese).
Proprio per parlare di ripartenza, in continuità con l’iniziativa dello scorso 22 marzo, il Consorzio Tutela Vini Montefalco organizza un secondo momento di condivisione e di socialità, un nuovo “Sagrantino Splash Mob” interamente dedicato alla regione, dal titolo “Come in Umbria” che vuole essere un invito a visitare l’Umbria (leggendolo in inglese), ma anche la sottolineatura di un modello umbro
che ha funzionato anche in questa occasione così complicata. L’Umbria è
presente e offre tranquillità e ristoro, salubrità e bellezza, un
naturale distanziamento in essere grazie alla gradevole quiete dei suoi
borghi, al silenzio ristoratore delle sue corti, alla florida natura che
qui dà vita a numerosi prodotti agroalimentari d’eccellenza.
L’appuntamento con “Sagrantino Splash Mob: Come in Umbria” è in programma per domenica 17 maggio, con inizio alle ore 19.30, e sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Consorzio (https://www.facebook.com/consorzio.montefalco/), dalla quale gli utenti potranno commentare partecipando virtualmente per un vero e proprio momento di socialità.
La data non è casuale. L’iniziativa si svolge infatti alla
vigilia del tanto atteso 18 maggio, giorno della ripresa di tante
attività, in particolare quelle dell’accoglienza e della ristorazione. Sarà l’occasione per raccontare come l’Umbria si prepara ad un nuovo modello di ospitalità che tenga conto delle esigenze di sicurezza attuali ma tenendo fede allo stesso tempo a quella cultura dell’integrazione e della condivisione che è propria del patrimonio genetico umbro.
All’evento parteciperanno il giornalista Antonio Boco – che modererà gli interventi - il Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Filippo Antonelli, i giornalisti Jacopo Cossater e Giampaolo Ciancabilla, l’influencer del canale food&wine @umbriagram Alessandro Ioni, l’enotecaria e giornalista Sara Boriosi, i ristoratori Federico Bianconi, Mauro Rastelli, Andrea Funghi, Filippo Artioli, Marco Gubbiotti, il presidente delle Strade del Vino e dell’Olio Umbria, Paolo Morbidoni, il presidente di Umbria Top Wines, Massimo Sepiacci, il fotografo Pier Paolo Metelli di Spazio Umbria Gallery.
In
questa fase così difficile legata all’emergenza Covid-19 il Consorzio
Tutela Vini Montefalco ha tenuto saldi i contatti con chi ama le
produzioni vitivinicole di Montefalco facendo da link con le realtà
produttive ed aziendali della zona anche attraverso iniziative social e
web. Tra le iniziative in programma i Sagrantino Virtual Tour per far conoscere le cantine e le loro produzioni, in collaborazione con l’Associazione Strada del Sagrantino, i Montefalco Talk,
con la partecipazione di giornalisti e operatori del settore
vitivinicolo che si confronteranno con i protagonisti del panorama
vitivinicolo di Montefalco, un contest dedicato agli appassionati dei vini di Montefalco e Spoleto e numerosi altri appuntamenti.
Appuntamento
per domenica 17 maggio, con “Come in Umbria”, Splash Mob della
ripartenza organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. L’invito è a
partecipare, aprendo insieme una bottiglia di vino, rigorosamente umbro in omaggio ai protagonisti del secondo Sagrantino Splash Mob.
|
Nessun commento:
Posta un commento