giovedì 21 maggio 2020

Il Mugnaio Playlist: tutti pronti a far suonare la farina?




Nove playlist per accompagnare nove ricette e nove stili di cucina: sei pronto a far vibrare di emozioni la tua cucina?


La cucina è una delle pochissime attività umane che coinvolge tutti i sensi: nessuno escluso, tutte le nostre percezioni sono sollecitate quando decidiamo di metterci ai fornelli, e poi gustiamo ciò che abbiamo preparato.

E per ogni ricetta che scegliamo, l’affetto e la cura sono sempre diversi: perché in quello che cuciniamo mettiamo anche un pezzo di noi, di come siamo e di come ci sentiamo in quel momento.

Proprio per questo, Molino Pasini ha deciso di affiancare ad ogni farina della sua gamma e ad ogni preparazione, una colonna sonora originale e piacevole, che sia il perfetto sottofondo delle nostre attività in cucina e ci aiuti ad entrare nel mood giusto per realizzare sempre nuovi capolavori, a base di farina.

Perché non esiste un solo tipo di cuoco, come non esiste un unico modo di cucinare un qualsiasi ingrediente. Ma soprattutto il sentimento che ci anima è sempre diverso, come sottolinea il Mugnaio che, in collaborazione con :absent e Trunk Studio, ha costruito le 9 playlist che accompagnano ognuna un pack, una ricetta e uno stato d’animo: «Non tutte le giornate sono uguali: a volte c’è un sole bellissimo, a volte piove a dirotto, a volte con la nebbia non si vede cosa c’è fuori dalla cucina. E cambiano anche gli umori, cambia il modo di mangiare e di vivere la giornata. Mettere insieme tutto questo è stata una sfida piacevolissima, che sono sicuro conquisterà anche voi. Dal nostro pack alla ricetta, si passa attraverso un mondo musicale che ci aiuta a creare e a rilassarci ai fornelli.»

Esattamente come nelle intenzioni di:absent, il musicista che ha aiutato il Mugnaio nella creazione delle playlist: «Oltre a suonare mi diverto anche parecchio a cucinare e di sicuro non c’è una canzone, un disco, un genere musicale che vada bene per ogni volta che mi metto ai fornelli. Quindi ho fatto delle playlist, tutte di 2 ore scarse (che è il tempo che in media trascorre da quando decido cosa cucinare a quando mi siedo a tavola), una per ogni tipo di ricetta, cercando di abbracciare tutti i generi musicali che conosco, in modo da provare a non lasciare scontento nessun cuoco, o aspirante tale.»
E scommettiamo che ognuno troverà la sua preferita, tra le proposte che il Molino mantovano ha postato sul proprio profilo di Spotify, per accompagnarvi in cucina. Perché la farina… suona!

Le diverse playlist sono abbinate a una farina, che rimanda a una ricetta, e a un tipo differente di cucina. Ogni ricetta è stata ideata da un amico del Molino, e vi consigliamo di realizzarle ascoltando le musiche selezionate. Pronti a far suonare la farina?

TORTE ELECTRO–ROMANTICHE
Una playlist electro per riuscire a cucinare anche ad occhi chiusi o mentre si è fuori a pattinare.
Da ascoltare rigorosamente ad alto volume!

LE RICETTE DEL MISTICO
Vibes spirituali pescate da 100 anni di storia della musica. Una porta aperta sulla spiritualità che può farci arrivare a vette culinarie altissime.

MACINATURE MODERNO ECLETTICHE
Una raccolta di brani moderni, legati dalla voglia di sperimentare e creare mondi apparentemente lontani che si amalgamano sorprendentemente. Proprio come un impasto.

DEGUSTAZIONI URBAN
Un viaggio nel mondo urban per eccellenza, una raccolta di rap hip hop, new soul, r’n’b perfetto per accompagnarci nelle preparazioni più audaci.

INGREDIENTI FUTURE
Non sappiamo che cosa cucineremo tra 10 o 20 anni, ma questi brani saranno comunque perfetti per accompagnarci ai fornelli.

CUOCHI NOSTALGICI
Una playlist da cantare a squarciagola, un viaggio semi-serio negli anni ’70 e ’80 della musica italiana, quando si mangiava peggio…ma non ci importava un granché.


IMPASTO IN DO MINORE
Armonie e melodie di secoli fa, ma sempre attuali. È impossibile fare un piatto non riuscito saltellando sulle punte.

SOULFRITTO
Sembra che il 99% della musica moderna discenda dal soul! Sarà impossibile non usare i mestoli e i coltelli da cucina come bacchette della batteria o come un microfono: shake it!

FARINE INDIE ROCK
Alla maggior parte degli artisti che si trovano in questa selezione non importa assolutamente niente di cucina. Ma fanno comunque musica perfetta per affrontare qualsiasi sfida ai fornelli.


:absent.
è un musicista, produttore, sound designer e dj.

Dal 2006 ad oggi :absent. collabora coi Baustelle occupandosi del suono delle macchine, sia dal vivo che in studio.
Ha inoltre collaborato con Le Luci Della Centrale Elettrica lavorando al disco e al tour di Costellazioni (2013) e al disco vincitore della Targa Tenco 2018 Vivere o Morire di Motta.
Come sound designer ha collaborato con Toiletpaper magazine di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari curando della colonna sonora dei primi tre numeri della rivista.
E’ attivo nella realizzazione di musiche per installazioni, documentari e commercials.
Ha realizzato remix per diversi artisti, tra cui Jovanotti, Bugo, Egokid, Baustelle.

:absent. ha all’attivo tre dischi: “:absent. sonorizza il regno animale” (2011) e “Infiniti” (2014), Tetra (2016).


Trunk Studio
L’originalità e l’ambizione di creare storie con messaggi forti e riconoscibili sono le basi di Trunk Studio, agenzia creativa e casa di produzione indipendente con sede a Milano e clienti in tutto il mondo. Ogni progetto con Trunk Studio è un’avventura piena di impegno e di passione alla ricerca di un punto di vista originale e capace di dare corpo e vita a un’idea.


Molino Pasini
Quattro generazioni, 100 anni di storia, l'arte della farina impressa nel DNA.

Da ormai quattro generazioni Molino Pasini produce farine per coloro che dalle farine esigono la perfezione. Coniugando alla sapienza artigianale le più avanzate tecnologie di analisi e ricerca, la cura per la qualità è certamente l’elemento distintivo della filosofia produttiva.
Oggi Molino Pasini è un’azienda in equilibrio perfetto tra la continuità con il passato e l’evoluzione verso il futuro. Un’azienda ancora legata alla tradizione e alla cura artigianale del prodotto, che si dimostra molto attenta all’innovazione dei processi produttivi e a proseguire sulla strada della ricerca e sviluppo. Portare nel futuro la qualità del passato.
Mutuando dalle espressioni artistiche i valori di attualità, massima precisione tecnica e attenzione al dettaglio, l'azienda è una perfetta espressione dell'arte del saper fare italiano, tanto apprezzata all'estero e tanto celebrata in patria.



Nessun commento:

Posta un commento