lunedì 11 maggio 2020

Internet sicuro e per tutti: esperti da tutta Europa ne discutono a EuroDIG, il primo evento satellite ESOF2020

Dal 10 al 12 giugno si terrà l’European Dialogue on Internet Governance: un meeting totalmente virtuale per discutere della governance di Internet a livello internazionale
“Immaginate il mondo senza Internet. Trenta anni fa la società avrebbe dovuto affrontare ancora più sfide con la pandemia di COVID-19 in corso.” Ad affermarlo è Thomas Schneider,  Ambasciatore della Svizzera e Presidente dell’Associazione EuroDIG organizzatrice dell’European Dialogue on Internet Governance (Dialogo Europeo sulla Governance di Internet) il primo evento satellite di ESOF2020 Trieste.
“Internet come struttura di base permette, in questo periodo così difficile, di mantenere un minimo della nostra vita sociale e culturale” continua Shneider. “Anche l’economia dipende fortemente da una rete solida. Dobbiamo discutere costantemente su come dovrebbe essere sviluppato e governato in modo che sia a beneficio di tutti. Il tema di EuroDIG è infatti Verso una governance sostenibile di Internet”.
A differenza di quanto pianificato, il meeting di quest’anno non sarà fisicamente ospitato all’ICTP – Centro internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste ma sarà organizzato virtualmente, con il supporto dell’istituto triestino in cooperazione con SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Università degli Studi di Trieste. Dal 5G ai computer quantistici, dai social network alla cybersecurity, dalle questioni su privacy e sicurezza on line all’accesso alle infrastrutture: per tre giorni rappresentanti del mondo accademico, istituzioni pubbliche e private, stakeholder del mondo politico e della cittadinanza si riuniranno virtualmente per dialogare su tutto ciò che ruota intorno al mondo di Internet e ad una sua gestione sicura ed equa con un approccio incentrato sulle persone. Le registrazioni sono aperte su eurodig.org fino al 9 giuglio.
--

Nessun commento:

Posta un commento