giovedì 14 maggio 2020

Vecchia Valle in Val Schizzola




Un'osteria tipica che verrà inserita nei Percorsi d'informazione de l'Italia del Gusto

Siamo a Borgo Priolo in Val Schizzola, famosa per le rinomate produzioni ortofrutticole che godono di ottima esposizione, in un areale ancora scevro da grandi vie di comunicazioni, insegne pubblicitarie e luoghi che attraggono turisti. Vi si coltiva la Ciliegia che viene festeggiata e consumata nella locale sagra che ricorre annualmente dagli anni settanta. Ottimi i frutteti di  mele, pere, susine, ciliegie e pesche che insieme all’Uva completano il paesaggio agricolo di questa Valle. Impiantata dal dopoguerra in poi per la produzione di ottime Bottiglie di Barbera, Croatina, Pinot Nero e fra i bianchi di Riesling e Pinot Grigio: trova in questa zona un microclima ideale. La passione e l’esperienza dei Viticoltori Locali determinano un buon livello qualitativo.
Bottiglie che si sentono a proprio agio nella Tavola imbandita di piatti e prodotti territoriali dell’Osteria Vecchia Valle frequentata in zona dai lavoratori della vigna, da rappresentanti e soprattutto nei fine settimana da famiglie e compagnie di amici attirati dall’offerta abbandonante e onesta. Se la semplicità e la franchezza sono dei valori in Cucina questo è un posto adatto per Voi. Insieme alle Paste fatte in in Casa abbiamo i Risotti: Ravioli al Brasato e in Brodo sono la tradizione, le Pappardelle ai Funghi e al Tartufo. Cotechino e purè già in antipasto insieme agli ottimi salumi locali. L’insalata russa è quella che deve essere, ogni tanto la Lingua Salmistrata. Brasati e Arrosti, il Cinghiale spesso e altra Selvaggina locale sono l’offerta principale per i Secondi. Le verdure e le erbe sono degli orti e dei giardini dintorno. I dolci sono solo fatti da loro. Questa è l’Osteria di Lucia e Tino.

Gianpaolo Finizio



Photo Credits by Endstart Foto






Nessun commento:

Posta un commento

Sfide per un’Europa digitale. A EuroDIG protagonista la governance di internet nel futuro post pandemia

Presentato oggi l’European Dialogue on Internet Governance, primo evento satellite di ESOF2020 Trieste che si svolgerà dal 10 al 12 giugno. ...