venerdì 19 giugno 2020

Deal record in cinque minuti: le start up oggiAggiungi un appuntamento per oggi chiudono gli affari on line

La formula perfetta per chiudere un deal oggi? In rete e con rapidità. 
É stato questo il format alla base dell’Investor Day di Starting Finance Deal, che si è tenuto online giovedì 18 Giugno in collaborazione con Actinvest e al quale hanno partecipato vertici aziendali, investor manager e gestori patrimoniali, oltre a nove delle startup seguite dal team dinamico e giovane di Starting Finance Deal, la start up che accelera le altre start up.
Sta cambiando il modo in cui le nuove generazioni guardano ai temi dell’economia e della finanza e occasioni come questa sono ottime piazze di confronto e crescita. Non solo, costituiscono anche un segno di speranza e una traccia positiva per un paese che riparte. Numeri record, infatti, per l'Investor Day: oltre 125 investitori a un evento di accelerazione tenutosi interamente online e unico nel suo genere che ha fatto da connettore fra le generazioni senior più attente agli investimenti e le giovani leve dell’imprenditoria innovativa.
Una scaletta smart ha scandito i tempi: cinque minuti di presentazione a disposizione di ogni start up, il cosiddetto “pitch”, e altri cinque di domande e risposte (Q&A) da parte degli investitori del club Deal.
Le startup
Provenienti dai comparti più diversi le start up in vetrina: 
Da Trilly, una scarpa trasformabile con una tecnologia brevettata che integra un tacco telescopico e una suola adattabile, a Morsy, progetto che supporta le aziende con un servizio di “mensa in cloud”. Presente anche Your Seats, piattaforma di servizi che virtualizza ogni aspetto della venue, dalle tribune alle sale hospitality, come pure Maid for a Day che punta a offrire un servizio professionale online per pulizie, sanificazioni e manutenzioni, facilmente accessibile a tutti in pochi click. Gli abiti del futuro sono a firma Fortunale, una maglieria 100% sostenibile e tecnologicamente avanzata, con tinture certificate e rigenerabili grazie all’utilizzo di sole fibre naturali.  
Voci anche dal mondo immobiliare: Homstate, un consulente digitale che presenta in piena trasparenza tutte le possibilità a disposizione del proprietario, per metterlo nella condizione di fare la scelta migliore, che si tratti di vendita, affitto o ristrutturazione. Fronte food and beverage abbiamo Omega Station, società che produce workstation da Barman moderne, funzionali e personalizzabili per Bar, Catering e Hotel. Non manca Orangono, il motore di ricerca degli sport che, tramite app e piattaforma digitale, consente alle persone di trovare lo sport giusto. Ultimo ma non ultimo, per i più attenti all'ambiente abbiamo PCUP, l’alternativa creativa ai bicchieri di plastica usa e getta. 
"Pura follia oggi affermare che i giovani debbano andarsene dall'Italia. Grazie ai nostri Business Angels, gli oltre 100 imprenditori che fanno parte del Club Deal,”, dichiara Roberto Sfoglietta, CEO di Starting Finance Deal, noi siamo la prova che si può dare nuova linfa all’inventiva, mettendo in comunicazione diversi mondi e filosofie. Sono loro il motore del sistema Venture Capital che permette al paese di credere nell’innovazione e alle aziende di crescere. Senza i Business Angels, che decidono di assumersi il rischio totale della nascita di una start up, questi progetti di impresa non entrerebbero neppure sul mercato: dire giovane innovazione significa parlare del nostro futuro e siamo orgogliosi di aver messo nella stessa stanza virtuale proprio quegli attori che lo renderanno migliore e sostenibile”.
"Stiamo in queste ore ricevendo le prime richieste di contatto privato e di interessamento: già diversi investitori vogliono fissare un colloquio con le aziende del nostro roster. La squadra di Starting Finance Deal”, prosegue Sfoglietta, “è così sempre più punto di riferimento per le startup italiane e centro dell'ecosistema innovativo, in quanto capace di coprire tutte le esigenze della giovane imprenditoria. Raccogliamo e diamo voce alle idee e garantiamo un supporto nella comunicazione, nella gestione del capitale e nel profilo di rischio, puntando a lanciare sempre nuove start up che possano fare la differenza e rivoluzionare i mercati”.

Nessun commento:

Posta un commento