L’accordosiglato
tra l’Agenzia del MISE e del MAECI con Tencent IBG inaugura ‘Pavilion
Italia’, per lanciare le imprese italiane sul mercato cinese. A Digital
Retex il compito di braccio operativo e promotore delle eccellenze
Milano, 22 giugno 2020 – Un’unica vetrina virtuale, posta a finestra privilegiata da cui le aziende virtuose del Belpaese si potranno affacciare sul mercato cinese. Non a caso è Pavilion Italia il nome scelto per il progetto nato dall’accordo tra ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Tencent, colosso internazionale e sviluppatore della piattaforma WeChat.
È proprio attraverso questa piattaforma che brand e imprese italiane
potranno presentarsi e dialogare con un’audience digitale che ha da
tempo superato il miliardo di utenti attivi al mese.
A fare da cicerone per il pubblico e i consumatori cinesi, nel maxi-padiglione che ospiterà 300 aziende del Paese, sarà Digital Retex,
azienda del Gruppo Retex che supporta i più importanti brand europei
nella definizione e abilitazione delle strategie di ingresso, crescita e
comunicazione nel mercato cinese. Come primo Trusted Partner di Tencent in Europa e Italia, al team di Digital Retex il compito di occuparsi della gestione e del profilo ufficiale di Pavilion Italia su WeChat,
che sarà rinnovato nei contenuti e nell’immagine e ospiterà le aziende
che faranno parte del marketplace digitale. Per ognuna di queste imprese
sarà creato un percorso di mediazione culturale e storytelling finalizzato
non solo a coordinare vendita prodotti, adv e customer care, ma anche a
veicolare identità e valori in maniera coerente e appetibile per il
pubblico cinese. All’interno di Pavilion Italia i brand
potranno usufruire di una vetrina completamente dedicata all’interno di
un marketplace integrato e collegato all’account di WeChat, dove
promuovere il brand e vendere i propri prodotti.
“Gli
ultimi mesi trascorsi hanno portato tutti a interrogarsi su un futuro
che, è evidente, cambierà molte delle dinamiche culturali ed economiche
che ci sono familiari – ha commentato Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Digital Retex – Il
cambiamento corre con diverse velocità, secondo il Paese e le culture,
ma lo fa su una strada comune: quella della trasformazione digitale. Nel
business del retail è vitale sapere interpretare da subito ritmi,
linguaggi ed esigenze dei mercati globali. Pavilion Italia nasce con
questo obiettivo, promuovendo nello spazio digitale cinese il meglio
della produzione italiana, con l’ambizione di intercettare la crescente
ripresa già avviata. Alla qualità dei prodotti dei servizi made in Italy
sarà però necessario aggiungere la capacità di saperli raccontare in
modo coinvolgente e coerente con quel mercato. Siamo felici – conclude Caprini – di essere partner di questa iniziativa”.
A proposito di linguaggio digitale, la strategia di Agenzia ICE prevede la realizzazione di campagne di comunicazione ad hoc e
la creazione di contenuti coinvolgentipersonalizzati e localizzati per
il pubblico cinese, nel rispetto di cultura e costumi. Le aziende che
aderiranno a Pavilion Italia avranno l’opportunità di creare la propria vetrina virtuale nello spazio digitale offerto da WeChat
sfruttando specifiche analisi di target per raggiungere online il
consumatore. Il tutto seguito da Digital Retex coi suoi team in Italia
ed in Cina.
ICE e Tencent valuteranno le candidature per ospitare in Pavilion Italia fino a 300 operatori che rappresentano alcuni settori del Made in Italy: dall’agroalimentare alle produzioni enologiche, dal fashion al design,
dalla gioielleria alla pelletteria. Per fare parte del marketplace sarà
necessario rispondere ai criteri contenuti nella call di Pavilion Italia, tutti indicati sul sito ufficiale del progetto.
Il viaggio delle eccellenze nostrane verso Oriente
è iniziato con un primo appuntamento virtuale di presentazione del
progetto lo scorso 18 giugno cui hanno assistito 470 aziende, a cui
seguiranno altri quattro webinar in programma a luglio e incentrati sui settori merceologici e produttivi che sono al centro di Pavilion Italia: il 2 luglio si parlerà di Fashion & Design, il 9 luglio è dedicato al mercato Food & Wine mentre il tema del terzo webinar, il 16 luglio, è Leather goods & Jewels. Si chiude il 23 luglio con il comparto Beauty & Eyewear.
Tutti i dettagli e le modalità per seguire i prossimi appuntamenti sono disponibili su pavilionitalia.retexspa.com.
Nessun commento:
Posta un commento