venerdì 26 giugno 2020

La Festa delle Ciliegie a Dobrovo, in quel di Brda (Slovenia)


Da vari anni si celebra a Brda la Festa delle ciliegie all’inizio di giugno. La Festa richiama a Brda molti visitatori da vicino e da lontano: ogni anno sono più di 30.000 le persone che giungono dalla Slovenia, dall’Italia e dall’Austria
Gli eventi che si svolgono per vari giorni sono accompagnati dal corteo dei carri che mostrano i diversi lavori domestici e le vecchie usanze dei paesi di Brda. Al corteo partecipano anche le donne contadine, le majorette, la regina delle ciliegie, … Il tutto è accompagnato da mostre tematiche e da un nutrito programma d’intrattenimento,ricco di divertimenti, eventi culturali e sportivi (il concerto e ballo delle ciliegie, la carovana delle macchine d’epoca, la pesca di beneficenza, le bande cittadine, il teatro, i gruppi folcloristici e i diversi cori,le mostre d’arte, la maratona ciclistica delle ciliegie, la marcia Da ciliegia a ciliegia, il Bingo,…).
La festa è un omaggio alla ciliegia, la regina della frutta di Brda, che negli ultimi anni ha recuperato il proprio valore.
Poiché Brda è inserita nella rete dei Borghi Europei del Gusto, i giornalisti e i comunicatori de l’Altratavola realizzeranno quest’anno delle visite gustose e delle interviste ai protagonisti della filiera della ciliegia prima e durante la Festa della Ciliegia (sia in Italia che in Slovenia), al fine di far conoscere le qualità di questo frutto straordinario.
Grajska cesta 10, 5212 Dobrovo v Brdih
Telefono: ++386 5 395 95 94
Fax: ++386 5 395 95 95

Nessun commento:

Posta un commento