giovedì 11 giugno 2020

Dal 18 giugno in libreria e on line 100 DISEGNI IN 100 GIORNI edito da 24 ORE Cultura

A cura della famosa artista e illustratrice di New York
Jennifer Orkin Lewis

Un diario illustrato e da illustrare per riscoprire la nostra
creatività e cimentarsi nell’arte del disegno attraverso un percorso in 100 giorni

Activity-book per adulti

© Jennifer Orkin Lewis /  © 24 ORE Cultura
                                                               
Edito da 24 ORE Culturadal 18 giugno esce in libreria e on line “100 disegni in 100 giorni”, uno straordinario diario illustrato e da illustrare per riscoprire la nostra creatività, guidati dalla famosa artista americana Jennifer Orkin Lewis attraverso un originale percorso in 100 giorni.

Un tempo non troppo impegnativo ma sufficiente per mettersi alla prova e cimentarsi nell’arte del disegno attraverso una serie di attività creative ideate dall’illustratrice di New York. Per l’occasione, infatti, Jennifer Orkin Lewis mette a disposizione una selezione del meglio del suo noto quaderno di schizzi, nato dall’abitudine di prendersi ogni giorno 30 minuti per dedicarsi al piacere di fare un disegno.

Per superare la classica “sindrome da foglio bianco” - cosa disegnare e da dove partire? -, l’artista accompagna per mano il lettore giorno dopo giorno alla scoperta o riscoperta delle proprie capacità creative: illustra come prendere confidenza con i diversi strumenti del mestiere (matite, penne, pennarelli di varia foggia, acquerelli), comprendere le proporzioni e le prospettive, combinare i colori, scoprire le ombre e i chiaroscuri o, ancora, provare a dipingere su differenti superfici. Ma, prima di tutto, il libro “100 disegni in 100 giorni” fornisce un’inesauribile serie di idee, soggetti e spunti di osservazione, insieme a un vasto repertorio di sfondi, pagine parzialmente illustrate o decorate con colori e accenni di forme elementari da cui iniziare per creare i propri capolavori.
                                                       
Attraverso le splendide illustrazioni e i suggerimenti di Jennifer Orkin Lewis, semplici soggetti come foglie, volti, animali, etichette di prodotti, oggetti e utensili di uso quotidiano diventano il serbatoio da cui attingere per esercitare prima l’occhio e poi la mano, sempre con l’obiettivo di dare massimo sfogo alla propria creatività per dar vita ad un album personalizzato e unico.

Perfino farsi un selfie potrà essere un’esperienza diversa, grazie agli originali spunti dell’artista che invitano il lettore a rielaborare lo scatto fotografico aggiungendo elementi di fantasia per creare un nuovo “selfie disegnato”, o ancora, le ali di una farfalla potranno trasformarsi nello spazio ideale per ospitare volti e paesaggi immaginari.
                                                          
JENNIFER ORKIN LEWIS – artista, autrice e illustratrice di New York
Ossessionata fin da piccola dal disegno, le sue immagini hanno il potere di trasportare chi le osserva in un mondo magico, dove il tempo sembra sospeso. Ha realizzato diversi libri con importanti case editrici; disegna inoltre oggetti di interior design, tessuti e prodotti di cartoleria.

24 ORE Cultura 
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti. 

Nessun commento:

Posta un commento