giovedì 25 giugno 2020

SIPO, al via la raccolta del mais pannocchia




SIPO è lieta di comunicare che è nuovamente disponibile nella propria offerta assortimentale il mais fresco in pannocchia in vassoio da 450g a marchio Sapori del mio orto. 
Il mais è uno dei cereali più diffusi del pianeta. Adatto ad una dieta ipocalorica, ma ricco di valori nutrizionali, è un cereale versatile dalle numerosissime proprietà benefiche e poche controindicazioni.
Il mais è un cereale della famiglia delle Graminacee, la sua coltivazione è sempre più diffusa, fondamentale per i paesi in via di sviluppo, in quanto trova un largo utilizzo non solo per l’alimentazione umana, ma anche nel ramo zootecnico, soprattutto nell’alimentazione degli animali.
In Italia il 70% della coltivazione è al nord-est: Friuli, Lombardia, Piemonte e Veneto dove Sipo coltiva nella provincia di Padova. La pianta riesce a crescere in 70-90 giorni, può raggiungere l’altezza di 10 metri, ed ogni pianta ha circa 6 pannocchie.
Il mais è ricco di amido, da cui dipendono gran parte delle chilocalorie presenti. Ha una grade quantità di fibre ed è molto meno calorico di altri cereali, quali grano e riso. E’ ricco di sali minerali come ferro, calcio, magnesio e fosforo, potassio e bassa quantità di sodio. Inoltre presenta numerose vitamine del gruppo B e A.
Il mais fa bene perché: Aiuta la regolarità intestinale, Alleato delle linea, Fa bene al cuore ed alla pressione, Combatte l’osteoporosi, Previene le malattie epatiche, Ha un effetto antiossidante, Ottimo per i diabetici
E’ molto versatile in cucina e adatto a diversi tipi di preparazioni: antipasti, primi, contorni, dolci: ciambella al mais, Frittelle di mais, pannocchie bollite, zuppa di mais,…
  Scopri di più sul nostro http://blog.sipo.it/

Nessun commento:

Posta un commento