La campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e verdura DOP e IGP finanziata dall’Unione Europea “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” è vicina agli italiani e in questo momento più che mai si sta impegnando per promuovere l’Asparago Verde d’Altedo IGP, la Ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l’Insalata di Lusia IGP, la Pera dell’Emilia Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP. I prodotti DOP e IGP non solo incoraggiano le economie locali, ma sono anche alimenti salutari che fanno bene all’organismo e aiutano a mantenere un sistema immunitario forte.
Per essere vicina ai consumatori italiani in questa situazione così difficile e imprevedibile, la campagna si sta impegnando a proporre, mese dopo mese, ricette semplici e salutari da fare soli o in compagnia con i prodotti di frutta e verdura DOP e IGP. Protagonista del mese di maggio è la Ciliegia di Vignola IGP, frutto dal sapore dolce e aromatico, con ottime proprietà nutrizionali : la polpa è ricca di sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro, e l’elevato contenuto di vitamina A e C le garantiscono proprietà diuretiche e rinfrescanti.
Oggi la Ciliegia di Vignola IGP viene coltivata in 28 comuni delle province di Modena e Bologna, nella zona tra il Fiume Reno e la valle del Panaro che va dai 30 ai 950 metri sul livello del mare: una zona ideale per la coltivazione delle ciliegie grazie ai terreni freschi e permeabili, e al clima. La raccolta inizia indicativamente il 15-20 maggio con le varietà precoci e termina il 10-15 luglio con quelle tardive; le ciliegie vengono rigorosamente raccolte a mano, per non compromettere la proprietà di questi delicati frutti e garantire ai consumatori la massima freschezza e qualità. La Ciliegia di Vignola IGP va conservata in frigorifero, oppure in luogo fresco e asciutto. Per la croccantezza della polpa e il sapore dolce, risulta essere il frutto ideale con cui chiudere il pasto, ma può essere utilizzata non solo come frutta fresca, bensì risulta ottimo ingrediente per svariate ricette, dolci ma anche salate. Trovate di seguito due ricette da provare a casa.
INSALATA DI RISO VENERE CON CILIEGIE DI VIGNOLA IGP
Ingredienti
· 125g Filetto di trota affumicato
· 250g Ciliegie di Vignola IGP
· 250g Riso venere
· 200g Sedano
· Prezzemolo fresco
· 3c Olio EVO
· 6c Aceto balsamico
· 2c Senape
· 1c Miele
· Sale
Procedimento
Per preparare il dressing, emulsionare in un recipiente la senape, l’aceto, il miele e il sale. A parte cuocere il riso, poi lasciarlo intiepidire, unirlo al dressing e mescolare. Tagliare il sedano a coste e fette sottili, snocciolare le ciliegie, unire il tutto al riso e mescolare. Impiattare l’insalata. Tagliare i filetti di trota a tocchetti, spezzettare il prezzemolo e distribuire il tutto sull’insalata
CILIEGIE DI VIGNOLA CON ACQUAFABA
Ingredienti
· 400g Ciliegie di Vignola IGP
· 120g Acquafaba
· 12 Biscotti
· 30g Burro
· 30g Zucchero a velo
· 3c Zucchero semolato
· ½ Limone
Procedimento
In una padella, sciogliere il burro e unire le ciliegie già snocciolate. Cuocerle con lo zucchero per circa 5 minuti e lasciare raffreddare. Versare in una ciotola l’acquafaba, meglio se fredda (monterà più velocemente), unire il succo di mezzo limone e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e soffice. Per essere sicuri che sia montato, inclinare la ciotola, se il composto non si muove è pronto. Continuando a montare, unire poco alla volta lo zucchero a velo, incorporandolo di volta in volta. Sbriciolare grossolanamente 3 biscotti in ogni recipiente scelto per il servizio. Ripartire le ciliegie cotte sopra i biscotti, unendo anche una cucchiaiata di liquido di cottura. Colmare con la mousse di acquafaba e terminare la preparazione con qualche ciliegia fresca. Anche se l’acquafaba può essere ottenuta scolando una ciotola di ceci, si può preparare in casa, cuocendo i ceci secchi, senza sale, si otterrà però un retrogusto più delicato.
Sul canale YouTube della campagna, cliccando al seguente link, sono disponibili i video di queste deliziose preparazioni insieme a tante altre ricette realizzate con i prodotti DOP e IGP promossi nei tre Paese coinvolti nella campagna: Italia, Francia e Germania. Per tutte le altre curiosità sui prodotti e sui territori d’origine potete andare sul nostro sito https://it.pdopgi.eu/ o su quello degli enti promotori della campagna per la parte italiana, i Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP.
In Italia le attività di promozione per la Ciliegia di Vignola IGP, organizzate nel quadro della campagna europea, iniziano lunedì 8 giugno e proseguiranno per tutto il mese, a rotazione nei punti vendita delle catene Ipercoop, Conad e Agrintesa, per offrire la possibilità a tutti i consumatori italiani di assaggiare questo delizioso frutto.
Nessun commento:
Posta un commento