sabato 12 ottobre 2024

VINO: IL 20 E 21 OTTOBRE VINITALY.USA A CHICAGO PER CRESCERE SUL MERCATO AMERICANO

 

La prima edizione realizzata in partnership con Fiere Italiane e in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency. Presenti importatori e distributori, ristoratori, gdo, opinion leader, analisti, influencer e stampa di settore. Focus sul futuro del vino italiano nel mercato USA con il Business forum promosso ITA-Italian Trade Agency. Tra le masterclass più attese, quella di Decanter con Michaela Morris, insieme a “Best of the Best” e “First Time Tre Bicchieri” della Guida 2025 del Gambero Rosso.
 
Verona, 12 ottobre 2024 - Occasione di consolidamento per il vino italiano sul mercato americano con Vinitaly.USA (https://www.vinitalyusa.com/), in programma al Navy Pier di Chicago i prossimi 20 e 21 ottobre. Dopo il numero zero dello scorso anno, il debutto fieristico oltreoceano di Veronafiere e Fiere Italiane, si presenta con un format b2b per un’Italia del vino che intende allungare sui propri diretti competitor francesi. Un testa a testa che nei primi 7 mesi del 2024 vede l’export italiano sul fronte del valore segnare un +8%, a 1,120 milioni di euro contro un -5,6%, a 1,264 milioni di euro delle esportazioni transalpine.
L’evento, realizzato in collaborazione con ITA - Italian Trade Agency, registra fin dal suo esordio la presenza di tutti i principali organismi a vario titolo impegnati nella crescita del made in Italy: dal ministero degli Affari esteri al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, dall’Ambasciata italiana a Washington al Consolato generale di Chicago, da  Assocamerestero ai vertici di organizzazioni di categoria come Unione italiana vini, Federvini, Confagricoltura, Coldiretti, Filiera Italia, oltre alle presenze istituzionali delle regioni Veneto e Umbria e alle collettive regionali di Lazio, Sardegna, Campania, Calabria e Friuli Venezia Giulia.
 
Il palinsesto generale di Vinitaly.USA prevede oltre 30 eventi in due giorni (domenica 20 e lunedì 21) tra masterclass, tasting e focus di mercato, a cominciare proprio da quelle delle regioni presenti alla prima edizione della rassegna. Obiettivo primario per la compagine italiana sarà il matching con una domanda americana selezionata composta da importatori (tra questi la National Association of Beverage Importers, Terlato Wine Group, Banville Wine Merchants, Winbow Imports, Opici Wines and Spirits, Winesellers Ltd), distributori, grande distribuzione e ristoratori. Di rilievo anche la partecipazione di opinion leader, influencer e stampa di settore.
 
Dal lato mercato, protagonista assoluto nella giornata di domenica 20 è il Business forum promosso da ITA-Italian Trade Agency in collaborazione con NABI (National Association of Beverage Importers) sul tema “Fra tradizione e Innovazione: il futuro del vino italiano nel mercato USA” al quale sono attesi, gli interventi di analisti e dei principali player della domanda e dell’offerta.
 
Tra le numerose masterclass guidate, quelle di Decanter con Michaela Morris che firma la degustazione dei sei vini premiati ai World Wine Awards. Focus di prodotto anche con il walkaround tasting, in anteprima per l’estero, delle etichette insignite dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso nella 38^ Guida Vini d’Italia 2025 e con due masterclass a cura della principale testata italiana di settore dedicate rispettivamente ai “Best of the Best” (vini che hanno ottenuto uno special award nella Guida 2025) e ai “First Time Tre Bicchieri” (etichette entrate per la prima volta nella prestigiosa guida).
 
Spazio anche alle sessioni della Vinitaly international Academy (19, 20 e 21 ottobre) e all’Orient Express “La Dolce Vita”, con i vini selezionati tra gli espositori di Vinitaly Verona per la proposta di viaggi di lusso in Europa.
 

#Take2
 
A VINITALY.USA IL FUTURO DEL VINO ITALIANO NEGLI STATES
CON IL WINE BUSINESS FORUM DI ICE-AGENZIA
 
All’evento al Navy Pier di Chicago, il 20 ottobre focus sui trend evolutivi della domanda del mercato USA per esplorare gli scenari di posizionamento del vino made in Italy. Bill Terlato (Presidente e CEO, Terlato Wine Group) e Lia Tolaini-Banville (Fondatrice, Banville Wine Merchants) a confronto con top buyer statunitensi.
 
(Verona, 11 ottobre 2024). Alla prima edizione di Vinitaly.USA (Chicago, 20 e 21 ottobre), la prima fiera del vino italiano sul mercato statunitense organizzata da Veronafiere e Fiere italiane in collaborazione con ITA- Italian Trade Agency (ICEe-Agenzia), debutta anche il primo wine business forum “Tra tradizione e innovazione: il futuro del vino italiano sul mercato americano”. Promosso direttamente dall’Agenzia Ice, l’incontro in programma al Navy Pier – sede della manifestazione b2b – domenica 20 ottobre (dalle 16 alle 18.30) ha l’obiettivo di fare luce sui trend evolutivi della domanda del primo mercato di riferimento del vino italiano per esplorare i futuri scenari di posizionamento del prodotto made in Italy.
Nelle tre sessioni di lavoro intervengono i principali buyer degli States, tra cui ristoratori, importatori, distributori anche della Gdo.
 

Nessun commento:

Posta un commento