giovedì 5 dicembre 2024

Hotel de la Poste, dicembre di festa a Cortina

 


È un inizio stagione di grandi appuntamenti quello dell’Hotel de la Poste, il più antico di Cortina. La riapertura durante il Cortina Fashion Weekend e grande attesa per la seconda edizione di “Cortina come in un film” che quest’anno avrà come protagonisti, tra gli altri, Neri Parenti e Massimo Boldi

 

Cortina D’Ampezzo, 5 dicembre 2024 - La posizione tra Corso Italia e la centralissima piazza Roma, la storia che ha inizio nel 1804, gli ospiti famosi tra cui Hemingway di stanza alla “107”, i film dei Vanzina ora cult della cultura pop italiana, i cocktail al bar dove passa il bel mondo. Con un pedigree di tutto rispetto lo storico Hotel de la Poste, oggi arrivato alla settima generazione con Gherardo Manaigo e la cugina Michela, inaugura la stagione invernale con un ricco programma.

Ha aperto il 5 dicembre, per iniziare in bellezza durante il Cortina Fashion Weekend (6/8 dicembre), ormai tradizionale appuntamento di avvio della stagione invernale della località. Venerdì 6 il de la Poste ospita la presentazione - a cura di Cortina Skiworld – del nuovo libro di Massimiliano Ossini "K2. Un passo dalla vetta, un passo dalla vita” edito da RAI Libri, alle 18.00 al Salon Dolomieu. Nel libro l’autore documenta in prima persona la spedizione “K2 70” con cui una squadra di alpiniste italiane e pakistane hanno affrontato gli 8.611 metri di quella che, per difficoltà tecnica e alto tributo di vite umane, è detta “la Montagna Selvaggia”. Sarà una chiacchierata emozionante: Ossini affida alle pagine le sensazioni più intime, sue e della squadra con cui ha sfidato la poderosa vetta. Seguirà aperitivo offerto da Villani Salumi.

Alle 19.00 in programma “La dolce ITA Talks”, conversazioni con imprenditori sul made in Italy. Interverranno Matteo Zoppas, presidente di ITA, Italian Trade Agency - ente per la promozione all’estero delle imprese italiane, Alessandro Binello, CEO e co-fondatore di Quadrivio Group, tra i principali operatori nel settore del Private Equity, Piero Garbellotto, CEO della Garbellotto, azienda leader nella produzione di botti e barriques, Fabio Gallio, partner fondatore dello studio legale BTLaws, Davide Scarparo, ideatore e presidente de La dolce Ita. Seguirà aperitivo offerto da Ca’ Vittoria, piccola azienda di prosecco che si è guadagnata un posto tra le migliori d’Italia.

Il giorno successivo - sabato 7 dicembre - sarà la volta della dolcezza: alle 19 nella Lounge Ville Venete Alessandro Ristori presenterà Il Panettone Espresso Martini. È una nuova creazione che unisce arte pasticcera artigianale e musica: Palmisano, Pasticceri a Venezia dal 1926 come recita il claim sul loro sito, hanno realizzato in collaborazione con il cantante un panettone che spicca per la fusione di caffè e vodka. Il Panettone Espresso Martini è infatti arricchito con caffè nell'impasto per regalare intensità̀ aromatica e con uvetta macerata nella vodka per aumentare morbidezza e bouquet di sapori.

 

Le feste per i film di Natale

 

Saranno tre giorni di festa pure quelli da venerdì 13 a domenica 15 dicembre: l’Hotel de la Poste, storica location delle pellicole di Natale, ospita la versione invernale dei Nations Award di Taormina che - giunto alla XVIII edizione – premierà due grandi protagonisti dei cinepanettoni, Massimo Boldi e Neri Parenti, nel venticinquesimo anniversario dall’ultimo film del ciclo, “Vacanze di Natale 2000”.

Dopo il successo della precedente edizione dedicata all’anniversario del primo “Vacanze di Natale 1983”, anche quella di quest’anno si annuncia con un fitto programma di incontri, dibattiti e serate di gala. Oltre ai due premiati, ci sarà un ricco parterre di ospiti tra cui Barbara Tabita, Umberto e Rudy Smaila, Raffaella Fico, Francesca Manzini. Nell’ambito dell’evento si svolgerà pure “Cortina come in un film... per lo sport”, rassegna di pellicole dedicate al cinema sportivo e talk sull’influenza positiva di eventi sportivi e produzioni cine-televisive sulla promozione del territorio, anche in vista di Milano Cortina 2026.

Degli appuntamenti in calendario molti saranno proprio all’Hotel de la Poste. Venerdì 13 dicembre spicca la serata: alle 21 nel Salon Dolomieu, si terrà la cena in stile anni ottanta e lo spettacolo di Umberto e Daniele Smaila con la premiazione del maestro Neri Parenti. A seguire live music e dj set a tema anni ’80 con il dj Riccardo Piermattei.

La grande festa continua sabato 14: alle ore 21, ecco l’esclusiva cena stellata con lo chef siciliano Damiano Ardizzone abbinata allo spettacolo con la presentazione del trailer dell’ultimo film di Natale con Massimo Boldi “A Capodanno tutti da me”, la partecipazione dei protagonisti e la consegna del riconoscimento Nations Award. A seguire la coinvolgente musica del piano bar del Tartarughino di Roma, con Lorenzo di Mauro.

La domenica brunch allo Chalet Tofane di nuova gestione ISTA S.p.A. di Cortina d’Ampezzo, società di gestione degli impianti e delle piste Ski Area Cortina Socrepes, Tofana, Pocol, Falzarego. Una nuova proposta di alto livello tra cibo, vini e dolci.

Per celebrare il fine settimana, l’Hotel de la Poste propone lo speciale pacchetto Cortina come in un film: due notti con cena esclusiva del sabato insieme a Massimo Boldi e i protagonisti del film "A capodanno tutti da me" oltre all’iscrizione alla gara di sci di domenica 15 dicembre. Il pranzo della domenica è disponibile su prenotazione. L’arrivo è previsto per il 13 (fino al 15) o il 14 (fino al 16), per un weekend all’insegna del divertimento, del relax e dei mitici ricordi degli anni ’80.

“Siamo onorati di aver ospitato tanti iconici film ora parte della storia del nostro cinema recente e diventati un cult della cultura pop italiana”, sottolinea il patron dell’Hotel de la Poste Gherardo Manaigo. “Ed è un piacere accogliere un’iniziativa che continua a consolidare, attraverso la presenza di noti attori e registi, il marchio Cortina e ancor più quella magica atmosfera che la nostra struttura ha contribuito a creare soprattutto nel periodo natalizio”.

Le atmosfere festose continueranno ovviamente con il periodo di Natale e Capodanno: il 24 dicembre si terrà la tradizionale cena della Vigilia e il 31 dicembre la cena spettacolo di Capodanno con piano bar con Lorenzo di Mauro del Tartarughino di Roma.

 

 

L’Hotel de la Poste è il più antico di Cortina – esiste fin dal 1804 – ed è oggi gestito dagli eredi del capostipite Silvestro Manaigo: sette generazioni di albergatori hanno creato un luogo accogliente e dalla forte personalità. Ogni camera racchiude una storia - come la Suite di Hemingway, che qui ha soggiornato più volte. Al “Posta” si viene anche per un aperitivo o un cocktail firmato dai suoi esperti barman, una cena, un evento culturale. Da sempre l’hotel è infatti un vivace punto di incontro, tra cultura, sport, mondanità.

Per maggiori informazioni su pacchetti, cene, eventi: www.delaposte.it

info@delaposte.it 0436 / 4271.

 


Nessun commento:

Posta un commento