mercoledì 18 febbraio 2026

LA MOSTRA "M.C. ESCHER. Tutti i capolavori"

 


A Padova la più grande e importante mostra di M.C. ESCHER.


Dal 18 febbraio a Padova, al Centro Culturale Altinate | San Gaetano, arriva la più grande e importante mostra dedicata ad M.C Escher e ai suoi mondi impossibili.

Con oltre 150 opere e tutti i suoi capolavori – tra cui Mano con sfera riflettente, Giorno e Notte, Metamorfosi II, Relatività e moltissimi altri – la mostra ripercorre l’intero percorso creativo del genio olandese M.C. Escher (Maurits Cornelis Escher, 1898–1972), l’unico artista al mondo capace di trasportarci dentro mondi fantastici e impossibili, attraverso creazioni visionarie in cui confluiscono arte, matematica e illusione ottica.

M.C. Escher è uno degli artisti più amati al mondo e la mostra di Padova, arricchita da uno scenografico e coinvolgente allestimento e da innumerevoli momenti esperienziali, si preannuncia come uno degli eventi di maggior successo dell’anno.

La mostra è promossa dal Comune di Padova ed è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con la M.C. Escher Foundation.

Ad arricchire l’offerta padovana, al Museo degli Eremitani verrà anche presentato in anteprima mondiale un nuovo progetto sperimentale: un viaggio virtuale nel mondo di M.C. Escher, un incontro tra arte e tecnologia che supera ogni immaginazione.





18 febbraio – 19 luglio 2026
Centro Culturale Altinate | San Gaetano, Padova



Dal 18 febbraio al 19 luglio 2026
, il Centro Culturale Altinate | San Gaetano di Padova ospiterà la più grande e completa esposizione dedicata a M.C. Escher (Maurits Cornelis Escher), l’artista olandese che ha saputo creare opere uniche al mondo, fondendo arte matematica e illusione ottica in un universo visionario e immaginifico.

M.C. Escher (1898–1972), artista olandese dal carattere introverso e dalla genialità fuori dal comune, ha saputo, attraverso le sue incisioni, creare universi visionari e paradossali in grado di accompagnare lo spettatore in dimensioni impossibili, in cui arte e logica si intrecciano con matematica, scienza, fisica e design, dando forma a un immaginario senza tempo.
Dopo una formazione iniziale nei Paesi Bassi, trovò in Italia una decisiva fonte d’ispirazione, dove visse stabilmente dal 1922 al 1935, soprattutto a Roma.
Durante questi anni viaggiò a lungo nel Sud e nel Centro Italia, realizzando numerosi disegni di paesaggi, borghi arroccati e architetture medievali. 

La mostra di Padova, attraverso l’esposizione di oltre 150 opere tra cui tutti i suoi più celebri capolavori – tra cui Mano con sfera riflettente (1935), Giorno e Notte (1938), Metamorfosi II (1939-1940), Relatività (1953) e Belvedere (1958) e molti altri – ripercorre tutta la vita e la creazione artistica di M.C. Escher, cominciando dai primi lavori (come la Serie Flor de Pascua del 1921), fino alle sue ultime opere.

Il concept, unico e inimitabile, fa di questa mostra un grande successo in tutto il mondo.

Dalle tassellazioni alle metamorfosi, dalle superfici riflettenti ai paradossi geometrici, nella mostra sono esposte tutte le opere realizzate da M.C. Escher, dagli esordi ai viaggi in Italia e nel Mediterraneo, attraverso le molteplici tecniche da lui esplorate nel corso della vita, che lo hanno reso una figura assolutamente unica nel panorama artistico internazionale.

L’esposizione è arricchita da un allestimento coinvolgente e scenografico e propone numerosi momenti didattici ed esperienziali.
Accanto alle opere originali, il percorso espositivo propone un ricco apparato didattico con video, approfondimenti e installazioni interattive che permettono a grandi e piccoli di comprendere meglio il percorso creativo di M.C. Escher, la sua progressiva astrazione, le prospettive impossibili e la costruzione di mondi apparentemente plausibili ma incompatibili con la realtà.

Tra le installazioni più spettacolari e coinvolgenti la Relativity Room che altera le percezioni di scala e orientamento; la Mirror Room dove i riflessi si moltiplicano all’infinito; la postazione interattiva “Mano con sfera riflettente” che, ispirandosi all’iconica opera, permette ai visitatori di diventare M.C. Escher; e ancora la postazione interattiva che riproduce un particolare di un altro capolavoro, “Galleria di stampe”, consentendo al pubblico di sperimentare l’“effetto droste”, la ripetizione dell’immagine dentro l’immagine.

Inoltre, a completare la straordinaria offerta padovana, presso i Musei Civici Eremitani, per la prima volta al mondo viene presentata una straordinaria installazione in realtà virtuale.
I visitatori saranno invitati a vivere un’esperienza immersiva sorprendente: un viaggio all’interno delle sue opere più celebri, tra architetture impossibili, scale che sembrano non avere fine e spazi che ribaltano ogni certezza.
Un’esperienza spettacolare e coinvolgente, unica nel suo genere, che permette di sperimentare i paradossi delle costruzioni escheriane, entrandoci dentro non in maniera statica ma muovendosi per attraversare porte, prendere ascensori e cambiare punti di osservazione in una stessa scena.
Il pubblico non è più semplice spettatore ma protagonista di una dimensione onirica in cui, per un tempo limitato ma percepito come dilatato, la realtà diventa quella dei mondi di M.C. Escher.

Una mostra-evento che conferma Padova come importante capitale culturale e che restituisce al pubblico l’opera di M.C. Escher nella sua forma più autentica e completa.

La mostra “M.C. ESCHER. Tutti i capolavori”, curata da Federico Giudiceandrea, Presidente della M.C. Escher Foundation, con il patrocinio dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, è promossa dal Comune di Padova ed è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione la M.C. Escher Foundation, la M.C. Escher Heritage e Maurits.

La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura e AcegasApsAmgaspecial partner Ricola e mobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale.
Catalogo edito da Moebius.

Nessun commento:

Posta un commento