da un’idea e con la sceneggiatura di
PIERO PELÙ
NELLA SELEZIONE UFFICIALE DEI NASTRI D’ARGENTO 2026
SEZIONE SPECIALE ‘MUSICA’
Il film sarà disponibile per noleggio e acquisto dal 27 febbraio
su Amazon Prime Video, Apple Tv, Google Play, Infinity, Rakuten
e arriverà in home video dal prossimo 6 maggio
“PIERO PELU’. RUMORE DENTRO” (titolo internazionale: “Noise Inside. Don't call me a Rock Star”), il documentario diretto da Francesco Fei presentato alla scorsa edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, è incluso nella Selezione ufficiale dei titoli scelti dai Giornalisti Cinematografici dei Nastri d'Argento 2026 tra i migliori Documentari nella sezione speciale ‘Musica’.
L’annuncio è stato dato ieri con la presentazione della Selezione ufficiale che comprende i documentari in corsa per entrare nelle ‘cinquine’ finaliste dei Nastri d’Argento. Una selezione che nasce dalla visione di oltre 195 documentari editi nel 2025, dedicati soprattutto al Cinema del Reale e a Cinema, Spettacolo, Cultura, con un’attenzione speciale alla Musica, grande protagonista dell’anno. Il riconoscimento conferma il valore e l’impatto di “Piero Pelù. Rumore dentro”, un racconto intenso e personale dedicato a Piero Pelù, figura iconica del rock italiano, che attraverso immagini, testimonianze e materiali inediti restituisce il ritratto umano e artistico di un protagonista assoluto della scena musicale.
Ha dichiarato Piero Pelù: “Sono contento per questo riconoscimento, per un lavoro di quasi 3 anni e perché in un’epoca in cui vogliono farci credere che solo con la forza si può vincere, “Rumore dentro” racconta che anche con una grande fragilità e solitudine si può cercare di rinascere; con la forza di volontà, la condivisione con il prossimo e il fottutissimo rock n roll”.
“PIERO PELU’. RUMORE DENTRO” sarà disponibile dal prossimo 27 febbraio per noleggio e acquisto su Amazon Prime Video, Apple Tv, Google Play, Infinity, Rakuten. Arriverà in home video dal prossimo 6 maggio.
Il film è prodotto da Apnea Film, Nexo Studios e DNA Audiovisivi, realizzato grazie a TEG e con il contributo del PR FESR Toscana 2021-2027 - bando per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive 2023.
“PIERO PELU’. RUMORE DENTRO” è distribuito a livello internazionale da Nexo Studios.
In Italia l’evento al cinema è stato distribuito in collaborazione con i media partner Radio Capital e MYmovies.
FRANCESCO FEI
Francesco Fei si è affermato come regista realizzando numerosi videoclip per alcuni tra i più importanti musicisti italiani, tra cui Franco Battiato, Litfiba, Ligabue, Verdena, Bluvertigo, Carmen Consoli e molti altri. Il suo primo lungometraggio, “Onde”, è stato selezionato al Festival di Rotterdam e in altri importanti festival internazionali come San Francisco, Rio de Janeiro, Karlovy Vary. Il film ha vinto il Premio della Giuria al Festival du Film Italien de Villerupt. Nel 2016 ha diretto e prodotto la docufiction con Filippo Timi, “Segantini – Ritorno alla natura”, selezionata al Biografilm Festival, dove ha vinto il Premio del Pubblico. Nel 2018 il suo documentario “La Regina di Casetta” ha vinto il Premio per il Miglior Film Italiano al Festival dei Popoli e la Genziana d’Oro al Trento Film Festival. Nel 2019 il documentario “Dentro Caravaggio”, distribuito al cinema da Nexo Studios in oltre 400 sale, è stato nominato ai Nastri d’Argento nella sezione documentari. Il suo secondo lungometraggio, “Mi chiedo quando ti mancherò”, è stato presentato ad Alice nella Città durante la Festa del Cinema di Roma 2019. Il documentario “La via incantata”, una produzione Sky Original basata sull’omonimo libro di Marco Albino Ferrari, ha vinto il Premio per il Miglior Film al Sestriere Film Festival nel 2022. Nel 2023 il Biografilm Festival ha presentato il documentario “X sempre assenti”, dedicato alla rock band Verdena. Nel 2024 ha presentato alla Festa del Cinema di Roma “Pellizza pittore da Volpedo”, uscito al cinema a inizio 2025.

Nessun commento:
Posta un commento