mercoledì 11 febbraio 2026

SIPO e Confagricoltura a Fruit Logistica 2026 valorizzano il Made in Italy dell’ortofrutta

 


Sul palcoscenico della fiera berlinese un confronto internazionale per rafforzare identità,

qualità e competitività delle produzioni italiane sui mercati globali

 

Bellaria Igea Marina (RN), 11.02.2026. Fruit Logistica a Berlino ha ribadito ancora una volta il suo ruolo di punto d’incontro per l’innovazione e il confronto nel settore ortofrutticolo mondiale. In questo contesto, SIPO ha scelto di essere protagonista non solo con la propria offerta di prodotto, ma anche promuovendo un momento di riflessione dedicato al valore del Made in Italy.

L’azienda ha organizzato un convegno in collaborazione con Confagricoltura presso lo stand della confederazione nel padiglione 4.2 intitolato “Ortofrutta Made in Italy: valori e prospettive del comparto”, dedicato alle prospettive e sfide dell’ortofrutta italiana sui mercati internazionali. Un appuntamento che ha riunito produttori, buyer, esperti e rappresentanti istituzionali per analizzare opportunità, criticità e strumenti utili a rafforzare la competitività delle filiere nazionali.

Al centro del dibattito il tema della valorizzazione dell’origine italiana, considerata un patrimonio distintivo capace di generare fiducia, qualità percepita e valore aggiunto. Si è parlato di tracciabilità, sostenibilità, innovazione varietale e nuove esigenze dei consumatori europei, sempre più attenti alla provenienza, alla salubrità e all’impatto ambientale dei prodotti freschi. L’evento ha visto la partecipazione tra i relatori di Massimiliano Ceccarini, Presidente di Confagricoltura Rimini e titolare di SIPO, Dennis Selva (Fit Fresh Dubai - UAE), con un focus sulle opportunità per l’ortofrutta italiana nei mercati del Medio Oriente; Giuseppe Perna, ristoratore italiano a Berlino e punto di contatto tra gastronomia e prodotti freschi italiani; Giampaolo Ferri, esperto retail del settore ortofrutta e Riccardo Giacomini, SIPO Development Manager. La discussione è stata moderata dalla giornalista Anna Gagliardi responsabile ufficio stampa Confagricoltura, che ha guidato il dialogo tra le varie prospettive portate al tavolo.

La partecipazione a Fruit Logistica ha rappresentato per SIPO un’occasione per incontrare partner internazionali, presentare le novità e consolidare relazioni commerciali in un mercato globale sempre più competitivo. L’organizzazione del convegno con Confagricoltura ha inoltre ribadito la volontà dell’azienda di farsi promotrice di una visione condivisa: un sistema ortofrutticolo italiano capace di fare squadra, comunicare meglio i propri valori e affrontare unito le sfide future.


Nessun commento:

Posta un commento