La Direzione regionale Musei nazionali Lombardia del Ministero della Cultura vi invita all’inaugurazione del percorso espositivo "Regina.Sperimentatrice geniale" mercoledì 25 febbraio alle ore 18 presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, negli spazi rinnovati del Castello Sforzesco di Vigevano.
L'esposizione è dedicata a Regina Cassolo, una delle figure più originali del panorama artistico del Novecento. A cura di Stefania Bossi, Valentina Cane e Michele Tavola, con il contributo di un comitato scientifico, la mostra restituisce al pubblico la modernità e la forza sperimentale di un’artista capace di fondere materia, ricerca e poesia, anticipando le avanguardie del suo tempo.
In spazi restaurati e aperti per la prima volta al pubblico saranno presentate 109 opere tra sculture, disegni e collage. Il percorso si articola in quattro sezioni tematiche che accompagnano il visitatore dalle prime esperienze formative fino agli esiti più maturi della ricerca di Regina, tra tradizione, Futurismo, astrazione e natura.
Nessun commento:
Posta un commento