martedì 12 gennaio 2016

Le trippe


Piatto tipico della tradizione popolare contadina che prevedeva l’utilizzo di frattaglie, alimenti molto più economici della carne, ma pur sempre nutrienti e gustosi e di tutti i prodotti dell’orto, l’olio o il lardo a seconda delle tradizioni del territorio e l’aggiunta di uova o ritagli di maiale come la pancetta, per creare piatti sostanziosi.

La ricetta della trippa alla Veneta si differenzia principalmente da quella alla parmigiana dal fatto che non prevede l’utilizzo del pomodoro, bensì di pancetta a fine cottura.

E’ un dato di fatto che qui da noi quella in bianco è decisamente meno richiesta rispetto a quella in rosso, perché il pomodoro la rende molto più saporita.

Ai giorni nostri la trippa viene consumata perché si tratta di un alimento povero di grassi ed è ricca di proteine almeno quanto la carne.



Ingredienti per 4 persone:

1kg di trippa lavate e tagliate

½ bicchiere di polpa di pomodoro

½ bicchiere di acqua

1 carota

1 cipolla

1 costa di sedano con le foglie

1 pezzetto di cannella

3/4 chiodi di garofano

½ bichiere di Olio extravergine di oliva

Sale e pepe


Esecuzione:

Per una preparazione domestica vi consigliamo di usare la pentola a pressione. Versare l’olio nella pentola a pressione ed aggiungere le trippe, il trito di verdure, la polpa di pomodoro, le spezie, l’acqua, sale e pepe quanto basta. Mescolare bene il tutto, chiudere la pentola e metterla sul fuoco massimo. Quando fischia metterla nel fuoco più basso e cucinare per ½ ora.

Far asciugare poi il tutto in una pentola larga di alluminio aggiustando con sale, e pepe.
info@osteriamadonnetta.it

Nessun commento:

Posta un commento