PIEVE DI SOLIGO - 100 anni
fa , l'inaugurazione della tramvia a vapore che collegava Susegana a
Pieve di Soligo. .....
Era il 16 novembre del 1913. Il progetto ......rispondeva alla necessità di creare un mezzo adatto di collegamento tra i Comuni del Quartier del Piave e la linea ferroviaria nazionale della stazione di Susegana. L'attivazione della tranvia metteva quindi in grado i comuni del territorio di poter prendere parte attiva alla vita dei centri maggiori. Ha segnato un passo verso la loro vera elevazione economica e sociale". "Il progetto - continua il presidente del circolo - su un percordo di 12.800 km con binario unico a scartamento ridotto, disponeva delle stazioni capolinea a Susegana Stazione e a Pieve di Soligo, delle fermate intermedie a Colfosco, Falzè di Piave e Barbisano. Il materiale mobile - spiega - era costituito da tre locomotive, tre vetture di seconda classe, due miste di prima e seconda classe per il servizio viaggiatori e cinque carri chiusi e cinque aperti per il trasporto merci. Disponeva di una linea telefonica e fu realizzato dalla ditta Società Veneta per costruzione ed esercizio di ferrovie secondarie italiane.
Era il 16 novembre del 1913. Il progetto ......rispondeva alla necessità di creare un mezzo adatto di collegamento tra i Comuni del Quartier del Piave e la linea ferroviaria nazionale della stazione di Susegana. L'attivazione della tranvia metteva quindi in grado i comuni del territorio di poter prendere parte attiva alla vita dei centri maggiori. Ha segnato un passo verso la loro vera elevazione economica e sociale". "Il progetto - continua il presidente del circolo - su un percordo di 12.800 km con binario unico a scartamento ridotto, disponeva delle stazioni capolinea a Susegana Stazione e a Pieve di Soligo, delle fermate intermedie a Colfosco, Falzè di Piave e Barbisano. Il materiale mobile - spiega - era costituito da tre locomotive, tre vetture di seconda classe, due miste di prima e seconda classe per il servizio viaggiatori e cinque carri chiusi e cinque aperti per il trasporto merci. Disponeva di una linea telefonica e fu realizzato dalla ditta Società Veneta per costruzione ed esercizio di ferrovie secondarie italiane.
Nessun commento:
Posta un commento