giovedì 28 gennaio 2016

9a Giornata Nazionale delle Ferrovie non Dimenticate



Header sito
Co.Mo.Do. comunica che anche per quest'anno, si rinnova l'appuntamento con la "Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate." Dopo 8 edizioni, è sembrato giusto cambiare e scrivere "NON DIMENTICATE", frutto del lavoro decennale della Confederazione. Dedichiamo un mese intero alla mobilità dolce su sedimi dismessi e finalmente al lancio del turismo storico-ferroviario: da domenica 6 marzo al 6 di aprile vari gli appuntamenti e i tour che potranno dare ancora più forza e risalto alla missione di Co.Mo.Do. Quest'anno le associazioni e gli enti pubblici potranno organizzare gli eventi durante uno qualsiasi di questi 30 giorni. Chi volesse pertanto promuovere iniziative dentro la cornice di questa "giornata lunga un mese", può compilare a partire da oggi la form di iscrizione.
Quest'anno la Giornata si aprirà domenica 6 marzo con un viaggio in treno sulla tratta Sulmona-Carpinone, organizzato dalla Fondazione FS e Ass. Le Rotaie Molise, poi continuerà in una serie di iniziative articolate durante l'intero mese di marzo, tra le quali un importante convegno a tema nella Capitale, previsto per il 10 marzo, nonché il nuovo appuntamento con gli Stati Generali del Turismo MIBACT presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa (NA) per i giorni 7/8/9 aprile.
Abbiamo altresì deciso di realizzare la "Quarta Maratona Ferroviaria" che si terrà nei giorni del 4/5/6 di aprile, con partenza da Palermo, per dare un segnale di attenzione al Mezzogiorno i cui servizi ferroviari sono notoriamente in condizioni critiche, ma sono anche ricchi di potenzialità turistiche non valorizzate - e conclusione, appunto, a Pietrarsa alla vigilia dell'apertura degli Stati Generali MIBACT.

Nessun commento:

Posta un commento