sabato 13 febbraio 2016

Gaiarine,Borgo del Gusto : il Laboratorio Floreale L&AF

Ci eravamo fermati a chiedere una informazione e l'occhio clinico degli antichi cronisti, si è soffermato sugli oggetti d'artigianato che il Laboratorio Floreale L&A di Gaiarine propone nel suo spazio/atelier,
Saranno state la frizzantezza e la simpatia di Francesca, sarà stata la beata visione di 'cose' al di fuori dal comune,chè siamo ritornati sul luogo del ben-fatto, per Gaiarine,Borgo del Gusto.
Andrea e Francesca ci accolgono, leggermente preoccupati ( è la prima esperienza di intervista televisiva), e ci raccontano di una attività che è ormai alla terza generazione di famiglia.
La mamma riceve ancora i clienti con un sorriso e una buona educazione davvero encomiabili.
Le scelte dei fiori non sono scontate : “ ci siamo orientati verso l'estero,per proporre una scelta inusitata, che si staccasse dal dejà vu delle fiorerie locali. Questo significa più lavoro, più viaggi, più informazione professionale. Poi occorre trasmettere tutto questo ai clienti, fare i percorsi di conoscenza insieme.Oggi sono i clienti stessi che sollecitano le soprese, le innovazioni, quasi li avessimo abituati ad un pensiero divergente sui fiori”.

E poi vi sono gli oggetti di artigianato : in legno (secondo uno stile nordico che ben conosciamo...),
fantasiosi e creativi, curiosi, al limite della provocazione di gusto.Insomma qui a L&AF vi si spalanca un mondo quasi di fiaba.L'aterler si presterebbe per davvero a sorseggiare un aperitivo, a fare filò, tanta è la gradevolezza dell'insieme.
Ricordatelo : provare per credere, a Giarine.


Nessun commento:

Posta un commento