sabato 27 febbraio 2016

L'azienda vinicola Fiore a Umago

Il Cenacolo dell'Istria ha realizzato uno stage di informazione con la trasmissione multimediale l'Italia del Gusto a Buje,Verteneglio e Umago.
Una delle tappe ha toccato l'azienda vinicola Fiore.

 da istriaexperience :
"L’azienda vinicola Fiore produce uve e crea vini di propria produzione con l’obiettivo principale di mantenere la riconoscibilità della terra istriana. Dall’armonia del lavoro di mani esperte e dalla perfezione della natura nascono gli eccellenti vini Fiore.
Le radici famigliari che danno vita ai vini Fiore si rivelano nel terroir istriano – la terra rossa dell’Istria occidentale, vicino a Umago. Il terroir racchiude quell’insieme di caratteristiche necessarie per un’ottima coltivazione della vite. Il mare, distante qualche centinaio di metri dal vigneto, dona un piacevole ed esotico aroma ai vini anche d’inverno mentre il sole estivo, a causa delle grandi oscillazioni di temperature tra il giorno e la notte appena prima delle vendemmie, favorisce la concentrazione dei nobili ingredienti nei grappoli di primissima qualità.
La storia familiare comincia nel lontano 1923 quando il nonno Fermino iniziò a coltivare la vite. Comprendendo l’importanza del vino nella quotidianità dell’Istria, le generazioni più giovani iniziano ad occuparsi della viticultura in maniera professionale. Anche se l’idea iniziale era di produrre vini per uso domestico, l’amore e la ricerca della qualità hanno prevalso. Sino ad oggi sono state prodotte tre varietà autoctone di vino: la malvasia e il merlot e, di recente, anche un vino frizzante a base di malvasia. La malvasia frizzante Campo viene prodotta secondo il metodo Charmat, uno speciale metodo di fermentazione in grandi contenitori.
I vigneti sono situati a Seghetto nelle vicinanze di Umago. La particolarità dell’offerta di questo complesso familiare situato a Sarbarizza è costituita dalla cantina vinicola e dalla sala degustazioni Fiore.
Concedetevi il vostro primo ballo nuziale in un atmosfera idilliaca. Organizzate i vostri annuali incontri d’affari, laboratori, seminari o conferenze nella tranquillità del verde mediterraneo, accompagnati dalle prelibatezze locali."

Nessun commento:

Posta un commento