giovedì 21 giugno 2018

E’ partita la stagione in casa SIPO del mais in pannocchia fresco

 
E’ disponibile nell’offerta assortimentale di SIPO il mais fresco in pannocchia flow-pack da gr. 450.

Il mais è uno dei cereali più diffusi del pianeta. Adatto ad una dieta ipocalorica, ma ricco di valori nutrizionali, è un cereale versatile dalle numerosissime proprietà benefiche e poche controindicazioni. E’ un cereale della famiglia delle Poaceae, la sua coltivazione è sempre più diffusa, fondamentale per i paesi in via di sviluppo, in quanto trova un largo utilizzo non solo per l’alimentazione umana, ma anche nel ramo zootecnico, soprattutto nell’alimentazione degli animali.

In Italia il 70% della coltivazione è al nord-Est: Friuli, Lombardia, Piemonte e Veneto dove Sipo coltiva nella provincia di Padova. La pianta riesce a crescere in 70-90 giorni, può raggiungere l’altezza di 10 metri, ed ogni pianta ha circa 6 pannocchie.
                       
Il mais è ricco di amido ed ha una grande quantità di fibre ed è molto meno calorico di altri cereali, quali grano e riso. E’ ricco di sali minerali come ferro, calcio, magnesio e fosforo, potassio e bassa quantità di sodio. Inoltre presenta numerose vitamine del gruppo B e A. il mais aiuta la regolarità intestinale, fa bene al cuore ed alla pressione, combatte l’osteoporosi, previene le malattie epatiche ed è ottimo per i diabetici

E’ molto versatile in cucina e adatto a diversi tipi di preparazioni: antipasti, primi, contorni, dolci come la ciambella al mais, Frittelle di mais, pannocchie bollite, zuppa di mais …

Nessun commento:

Posta un commento