Affidabilità,
qualità, servizio e prezzi fissi nella rete dei 51 mila negozi in
affiliazione - 300 milioni di visite annue – La gamma di offerte nei
settori trainanti: food e abbigliamento – I risultati di un sondaggio
tra i consumatori
(Milano, 7 giugno 2018)
– La ripresa dei consumi delle famiglie, registrata nel 2017, potrebbe
consolidarsi nel 2018, come già dimostra l’aumento della spesa
alimentare emerso nei primi mesi. Uno degli avamposti della rete
distributiva nazionale, qualificato a intercettare questo flusso, è il
canale dei negozi in franchising, che, secondo un recente sondaggio, è
uno dei prediletti dagli italiani.
Presenti
in tutte le Regioni, i 51 mila negozi in franchising registrano
mediamente circa 300 milioni di visite totali di consumatori l’anno e
fatturano 23 miliardi di euro annui (dati 2017 del Centro Studi “Salone Franchising Milano”).
I settori merceologici di punta sono rappresentati dal food e
dall’abbigliamento, caratterizzati da una sempre crescente
specializzazione.
Nel
comparto food i negozi più frequentati sono: gelaterie, caffetterie,
yogurtherie, ristoranti a tema ed etnici, pizzerie, piadinerie,
birrerie, street food, locali vegetariani/biologici. Nel comparto
abbigliamento: calze e intimo donna, abbigliamento bambino, calzature,
camicerie, abbigliamento donna, cravatte, accessori e pelletteria.
I
negozi in franchising sono gestiti da imprenditori indipendenti
affiliati a una delle 970 catene commerciali operanti in questo comparto
in Italia. Sono predilette dal 36% dei consumatori, quindi da 1
consumatore su 3 soprattutto in virtù della percezione di una maggior
tutela e controllo sulla qualità dei prodotti (51%); perché l’insegna
conosciuta garantisce una maggiore affidabilità (26%); perché il livello
di servizio e di confort ambientale è maggiore, specie per le piccole
catene (23%); perché i prezzi sono fissi di default (22%) (Dati del survey del Centro Studi “Salone Franchising Milano”, aprile 2018).
“La
tendenza non è solo quella dell’acquisto d’impulso, ma anche del
normale conosciuto, cioè dell’acquisto predefinito in negozi dalle
insegne conosciute e rassicuranti - spiega Antonio Fossati, Presidente del Salone Franchising Milano –
I negozi in franchising rispondono a questi requisiti e, in virtù della
formula stessa della affiliazione, con prezzi pianificati ed uniformi
su tutta la rete”.
Il
survey riferisce anche che nella rete dei negozi in franchising una
spesa singola si aggira tra i 50 e i 100 euro nel 41% dei casi, e tra
100 e 500 euro nel 39% dei casi. I negozi preferiti sono quelli di
abbigliamento (51%), food (37%), servizi (19%).
Il
sondaggio è stato svolto dal Centro Studi SFM nel mese di aprile 2018
tra i frequentatori di siti franchising e del Salone Franchising Milano
ed hanno risposto 5.100 persone così caratterizzate: 63% di età tra i
35/54 anni, 19% sopra i 55, 17% tra i 18/34; il 66% del campione è
composto da maschi, il 33% da femmine.
Tra
coloro che hanno risposto il 29% sono manager; il 13% quadri superiori;
il 22% liberi professionisti; il 10% impiegati; il 5% commercianti.
Dunque si tratta in maggioranza di persone evolute che hanno dichiarato
di saper riconoscere un negozio in franchising, anche se non
contrassegnato da un marchio che lo evidenzi.
Il
sondaggio completo sarà presentato nel corso della 33° edizione del
Salone Franchising Milano, che si terrà dal 25 al 27 ottobre 2018 a
Fieramilanocity, organizzato da Rds Expo e Campus Fandango Club, in
collaborazione con Fiera Milano. Il Salone guarda anche oltre il
franchising, con un focus particolare sull’andamento globale del retail
ed il suo futuro.
La
fiera è ormai l’unico evento di respiro nazionale nel settore del
franchising, cui partecipano, con propri stand e workshop, tutte le
associazioni di settore: Assofranchising, Confimprese, Federfranchising.
Oltre
il momento espositivo, il Salone presenta: la nuova edizione del talent
show Re.Start-Smart Up Your Business per tutti coloro che hanno
un’idea innovativa e vogliono realizzarla; Future Store, prodotti,
servizi e soluzioni per portare il futuro nel negozio; la Franchising
School gratuita su come entrare nel mondo dell’affiliazione; i Percorsi
di Vita, raccontati da franchisee di successo e molto altro ancora
Nessun commento:
Posta un commento