venerdì 29 giugno 2018

OCEX e Earth Viaggi promuovono il Perù attraverso la sua gastronomia

Raccontare un Paese attraverso le sue bellezze storiche, culturali, antropologiche e le sue peculiarità gastronomiche: questo l’intento dell’Ufficio del Commercio del Perù in Italia (OCEX) che, con la partecipazione del TO Earth Cultura e Natura, specializzato in viaggi culturali e tailor made in diverse aree del mondo, organizza a Firenze un evento - una cena a base di prodotti e piatti tipici presso uno dei più conosciuti ristoranti peruviani della Toscana - per far conoscere alla stampa e agli agenti di viaggio gli aspetti più inediti e sconosciuti del Perù e della sua variegata gastronomia.

La strategia messa in campo da OCEX in questi anni – che proseguirà anche nei mesi a venire – ha infatti contribuito a far apprezzare, conoscere e rendere consueti i cibi peruviani, e in particolar i superfood, raggiungendo così l’ambizioso obiettivo di avvicinare il Perù agli italiani. La gastronomia, i superfood e la cultura peruviana sono stati la chiave di volta che ha consentito di rendere familiare la destinazione ad un pubblico di potenziali turisti e di addetti ai lavori, che hanno imparato a conoscere e ad apprezzare le ricchezze del Paese latino-americano.
L’Ufficio del Commercio del Perù ha trovato in Earth un ottimo partner con il quale condivide gli intenti: promuovere sempre di più la reale conoscenza della destinazione e l’immagine di un Perù contemporaneo, che ha saputo proiettarsi nel futuro senza snaturare la sua identità e senza dimenticare le sue tradizioni millenarie.

Il Perù è sempre più una meta molto amata dai viaggiatori italiani, che la scelgono non solo per le note bellezze archeologiche e naturalistiche, ma anche per la qualità e la varietà della sua cucina, che costituisce ormai un elemento fondamentale dell’identità nazionale: in Perù, infatti, si trovano materie prime eccellenti, trattate con cura, tradizioni e ricette millenarie rilette e reinterpretate in chiave contemporanea, ristoranti e chef super premiati e blasonatissimi a livello internazionale, piatti interessanti e soprattutto buoni, sapori vari, che cambiano da regione a regione. Non a caso che alcuni chef peruviani figurano da tempo fra i migliori al mondo, insieme ai più celebri colleghi europei.
In questi ultimi anni i peruviani sono anche riusciti, partendo dalla tradizione, a creare nuovi sapori e aromi, a sperimentare nuove cotture e a diversificare la produzione agricola, per dare vita ad una gastronomia sempre più interessante e attenta ai valori nutrizionali dei singoli ingredienti.

Il particolare microclima del Perù, il suo territorio così vasto e vario, le tante culture e tradizioni che si sono avvicendate nei secoli hanno consentito lo sviluppo di colture specifiche, di alimenti nutrienti e ricchi di sostanze benefiche che si sono rapidamente diffusi in tutto il mondo: i superfood.
Apprezzati per il loro sapore, ma soprattutto per le loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali, i superfood sono un vero e proprio tesoro, legato a doppio filo alla terra e alle tradizioni millenarie del Perù: cereali, verdure e frutta coltivati sulle Ande, ad altitudini proibitive in altre zone del pianeta, ricchi di vitamine, proteine e minerali.
Fra i più conosciuti e utilizzati, la quinoa, uno pseudocereale privo di glutine e ricchissimo di proteine, ideale per vegani, vegetariani e celiaci, che contiene fibre e minerali, oltre a tutti gli amminoacidi essenziali e a grassi in prevalenza insaturi; la maca, conosciuto come ginseng peruviano, un tubero tradizionalmente utilizzato per l’alimentazione di nobili e guerrieri; la lucuma, un frutto dal sapore dolciastro, che, ridotto in polvere, viene chiamato l’oro degli inca  per le sue straordinarie proprietà antiossidanti e antinfiammatorie: ricco di betacarotene, di vitamine B1, B2, B3 e B5, di sali minerali, la lucuma è anche ideale per i diabetici perché ha un indice glicemico molto basso.
E poi maracuya, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, il sacha inchi conosciuto come l’arachide dell’Inca, così ricco di Omega e vitamine, la kiwicha, un piccolo cereale dall’elevato potere nutrizionale e altre numerose specie di mais e patate.

Al pari della cittadella perduta di Machu Picchu, della strabiliante architettura di Cusco, dei siti archeologici di Trujillo o della straordinaria biodiversità del territorio, la gastronomia e i superfood peruviani sanno raccontare millenni di tradizione e di cultura e diventano volano per uno sviluppo culturale e turistico in grado di attrarre appassionati e curiosi da tutto il mondo.

Per consentire di vivere in profondità le esperienze più autentiche di un viaggio in Perù è fondamentale introdurre i viaggiatori nella realtà quotidiana del Paese, a contatto con le persone.
Per questo Earth Cultura e Natura propone partenze per piccoli gruppi (max 8 pax) con autista/tour leader esperto parlante italiano: elementi di grande valore aggiunto necessari per conoscere a fondo la cultura peruviana e vivere la magia delle Ande.
Fra i viaggi proposti:
Perù Pacha Mama - 15 giorni – da 2.850€
Perù Manco Kapac - 13 giorni – da 2.570€

Si è tenuto a Firenze il 28 giugno l’evento food organizzato dall’Ufficio del Commercio del Perù in Italia (OCEX) e dal TO Earth Cultura e Natura.

Nessun commento:

Posta un commento