Salmerino alpino
Pubblicato il
15/02/2013
LA RICETTA. Il gusto delicato e l'aroma fresco, rendono il salmerino alpino un ingrediente adatto alla preparazione di numerose ricette che spaziano dai carpacci alle grigliate al cartoccio, dai bolliti ai primi piatti. Non mancano peraltro gli chef che lo impiegano per preparare piatti fantasiosi e originali come, esempio, il salmerino arrosto su letto di verdure in caponatina. Un'idea molto sfiziosa nata dalla creatività di Alessandro Cappotto, fautore dell'impiego in cucina degli ingredienti più genuini, nel pieno rispetto del loro territorio d'origine e della stagionalità.
IL SEGRETO. Il salmerino si sposa bene con un Nosiola Trentino Doc della Valle dei Laghi, anche nelle grandi occasioni. Apprezzato sin dall'antichità dai palati più raffinati, annovera tra i suoi estimatori il Cardinale Medruzzo, all'epoca del Concilio di Trento, oltre a Francesco Giuseppe, che amava pescarlo per la sua sposa Sissi. In particolare, durante il regno dell'imperatore austriaco, il salmerino era uno dei piatti più serviti alla Corte degli Asburgo ed incontrava il gusto dei nobili più sofisticati.
IL LUOGO. Originario del Nord Europa ma presente sin dall'antichità nell'arco alpino italiano tra la Valle d'Aosta ed il Trentino Alto Adige, il salmerino predilige i laghi più gelidi e i torrenti più scoscesi. Lo si può scovare lungo l'alto corso dell'Adige e suoi affluenti Avisio e Noce. Le acque dolomitiche ne sono ricche fino ad oltre 2.300 metri d'altitudine, così come quelle della Valtellina e dell'Alta Valtrompia. Ma lo si può trovare anche nelle splendide acque del lago di Garda, di Como, Maggiore ed Iseo in cui si specchiano magnifici paesaggi tutti da esplorare, fatti di verdi monti e pittoresche località. Più raramente, popola anche le acque di alcune zone dell'Appennino Tosco-Emiliano. Per gustare, invece, il salmerino arrosto su un letto di verdure in caponatina, l'appuntamento è sulla tavola del ristorante dell'elegante Villa Calini in Franciacorta, a due passi da Brescia, dove è di casa lo chef Alessandro Cappotto (tel. 030/7243574 - www.villacalini.it).
(Nexta)
Grazie a ….. :
TROTA OASI SILE di Emanuele Durigon (Santa Cristina di Quinto di Treviso)
Osteria AE RODE ( Paese-Tv)ITTICOLTURA TONINI (Saletto di Piave)
Ristorante COLOMBO Cafè (San Bartolomeo di Breda di Piave)
Ristorante COLOMBO Cafè (San Bartolomeo di Breda di Piave)
Milanese srl, Costruzioni Meccaniche per l’Acquacultura (Bertiolo del Friuli)
Nessun commento:
Posta un commento