venerdì 25 ottobre 2019

miart 2020 | premi e acquisizioni



miart, la fiera d'arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano, è lieta di confermare per l'edizione 2020 tutti i premi che hanno arricchito le edizioni precedenti.

miart è orgogliosa di annunciare la prestigiosa lista di direttori e curatori di musei dall'alto profilo internazionale che comporranno le giurie internazionali invitate ad assegnare i riconoscimenti di: Fondo di Acquisizione Fondazione Fiera Milano, Premio Herno, Premio Fidenza Village per Generations e Premio LCA per Emergent.

Fondo di Acquisizione Fondazione Fiera Milano
Fondo di acquisizione destinato a opere d'arte che andranno a implementare la collezione di Fondazione Fiera Milano per un valore di 100.000 Euro.

Giuria:
Stephan Berg, Direttore, Kunstmuseum, Bonn
Josée Drouin-Brisebois, Capo Curatrice, Contemporary Art, National Gallery of Canada, Ottawa
Marianna Vecellio, Curatore, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli – Torino

Premio Herno
Nato dalla collaborazione tra miart ed Herno e giunto alla sua sesta edizione, conferma il riconoscimento di 10.000 Euro che sarà assegnato allo stand con il miglior progetto espositivo. 

Giuria:
Chrissie Iles, Anne and Joel Ehrenkranz Curator, Whitney Museum of American Art, New York
Marianne Torp, Capo Curatrice per l'Arte Contemporanea, SMK/National Gallery of Denmark, Copenhagen
Moritz Wesseler, Direttore, Fridericianum, Kassel

Premio Fidenza Village per Generations
Nato dalla collaborazione tra miart e Fidenza Village – uno degli undici villaggi di The Bicester Village Shopping Collection – il premio celebra la sua quarta edizione. il riconoscimento di 10.000 Euro sarà assegnato al miglior dialogo all'interno della sezione Generations

Giuria:
N'Goné Fall, Commissario Generale, Season Africa2020
Shihoko Iida, Curatrice indipendente, Nagoya       
Ralph Rugoff, Direttore, Hayward Gallery, Londra 

Premio LCA per Emergent
Il premio del valore di 4.000 Euro istituito nel 2015 e nato dalla collaborazione tra miart e LCA Studio Legale, è destinato alla galleria con la migliore presentazione all'interno della sezione Emergent

Giuria:
Maurin Dietrich, Direttrice, Kunstverein München
Axel Wieder, Direttore, Bergen Kunsthall
Nicole Yip, Capo Curatrice, Nottingham Contemporary

Inoltre è confermato il Premio Rotary Club Milano Brera per l'Arte Contemporanea e Giovani Artisti. Il premio, giunto alla sua XII edizione, è stato istituito nel 2009 come primo riconoscimento nel contesto di miart. Esso consiste nell'acquisizione di un'opera di un artista emergente o mid-career da donarsi al Museo del Novecento di Milano.

Viene confermato anche il Premio On Demand by Snaporazverein, il cui nuovo concept espande le possibilità di supporto alla produzione artistica.

miart ringrazia tutti i partner per il loro continuo e generoso sostegno che consente alla fiera di supportare il lavoro di molte gallerie e di molti artisti internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento