lunedì 28 ottobre 2019

VINI D’ITALIA 2020 DI GAMBERO ROSSO 33^ edizione, 22mila vini recensiti, 457 Tre Bicchieri, 11 premi speciali

Trentatreesima edizione della guida Vini d’Italia 2020 di Gambero Rosso, la raccolta più approfondita per conoscere le eccellenze del vastissimo panorama enologico italiano. La presentazione della Guida Vini d’Italia è uno dei momenti culminati delle Gambero Rosso Roma Wine Weeks che per due settimane hanno portato alla ribalta della Capitale i vini, i prodotti e ristorazione della più alta qualità.
 “I protagonisti della guida si troveranno nuovamente a festeggiare la qualità dei loro vini, i successi raggiunti e le potenzialità internazionali” dichiara il Presidente Paolo Cuccia “Il Gambero Rosso conferma il suo ruolo unico di player capace di scoprire, comunicare e promuovere  le eccellenze e di indirizzare i produttori verso una  crescita in Italia e in grado di individuare le enormi potenzialità del mercato mondiale in cui il vino del nostro Paese ha mostrato grande crescita e può ancora migliorare la marginalità dei produttori.”
A conferma dell’attenzione alla crescita internazionale, i vini sono premiati da una delegazione di giornalisti provenienti da tutto il mondo: Jorge Lucki- Brasile; Isao Miyajima- Giappone; Steve Thurlow -Canada; Serena Gou-Cina; Micky Choi - Corea Del Sud; Thomas C. Golenia – Germania; Makiko Morita – Giappone; Dmitry Merezhko- Russia; Pavel Kirillov- Russia; Eva Dülligen -Germania e Fred Swan – USA.

LA GUIDA
22.000 i vini che sono riusciti ad entrare in guida dei 45.000 i degustati da oltre 70 esperti del Gambero Rosso. 457 hanno conquistato la vetta con Tre Bicchieri con 46 etichette premiate per la prima volta. 121 i Tre Bicchieri Verdi (Vedi allegato)
I Premi Speciali sono 11:
Rosso dell'Anno: Carmignano Ris. '16 – Piaggia
Bianco dell'Anno: Colli di Luni Vermentino Lunae Et. Nera '18 – Lunae Bosoni
Bollicine dell'Anno: Valdobbiadene Brut Nature Particella 232 '18 – Sorelle Bronca
Dolce dell'Anno: Trentino Vino Santo '03 – Toblino
Rosato dell'Anno: Cerasuolo d'Abruzzo Rosa-ae '18 – Torre dei Beati
Cantina dell'Anno: Frescobaldi
Miglior Rapporto Qualità Prezzo: Barbera d'Asti Lavignone '18 – Pico Maccario
Viticoltore dell'Anno: Leopardo Felici
Cantina Emergente: Tenuta Santa Caterina
Premio per la Vitivinicoltura Sostenibile: Produttori di Manduria
Premio Progetto Solidale: Centopassi


Alla premiazione fa seguito, come di consuetudine, la Grande degustazione Tre Bicchieri, l’evento più atteso dal trade, dagli esperti e dagli appassionati dell’enologia italiana. Oltre 400 etichette animeranno i banchi d’assaggio e saranno accompagnate da gustose proposte food. Seguiranno le tappe di Torino (lunedì 28 ottobre) e Napoli (martedì 29 ottobre).

Nessun commento:

Posta un commento