Si concretizza il sodalizio tra due primarie realtà italiane: Gruppo
VéGé, primo Gruppo della Distribuzione Moderna, accoglie al proprio interno Bennet, da oltre 55 anni leader
nel settore degli ipermercati e dei centri commerciali nel Nord Italia, modificando l’assetto della GDO che si apre così a nuovi
scenari.
L’accordo porta in dote al network nazionale di Gruppo VéGé, dal 1° gennaio 2020, una consolidata rete
commerciale di 63 ipermercati distribuiti in tutto il Nord Italia, che danno lavoro a circa 7.000
dipendenti e un fatturato di circa 1,6 miliardi di euro.
“Accogliere Bennet tra le nostre imprese socie ci onora e corona
degnamente un anno importante in cui festeggiamo il 60° anniversario
del nostro Gruppo.” ha dichiarato Nicola Mastromartino Presidente di Gruppo VéGé. “Siamo
orgogliosi di avere Bennet come partner strategico nel nostro percorso
di crescita, intrapreso da tempo, che ci porterà ad ulteriori importanti
risultati non solo come Gruppo, ma anche in termini di soddisfazione dei
consumatori. È un dato di fatto che siamo il Gruppo distributivo che
più di tutti è cresciuto in questi anni e continueremo a farlo
concretamente anche in futuro.”
“Siamo decisamente lieti di stringere questa alleanza con il Gruppo VéGé, perché crediamo fortemente nel progetto
commerciale, portato avanti con successo, che garantisce libertà ed autonomia alle imprese aderenti.” ha dichiarato Adriano
De Zordi, Consigliere Delegato e Legale Rappresentante di Bennet – e prosegue: “Condividendo
gli stessi valori, la visione
del mercato e gli obiettivi di crescita siamo certi che sarà possibile
realizzare insieme un percorso di potenziamento ed espansione della rete
vendita che ci permetterà di essere ancor più competitivi e protagonisti
di primo piano nel mondo del retail del futuro.”
I numeri dei Gruppi
Per Gruppo VéGé l’ingresso di Bennet rappresenta un risultato di grande rilevanza strategica che
consolida il presidio territoriale del Gruppo nell’area Nordovest.
A 60 anni dalla fondazione, Gruppo VéGé ha all’attivo 32 imprese, 3.416 punti di vendita, un
giro d’affari di 7,5 miliardi di euro (stima 2019) e la
leadership in Campania, Basilicata e Sicilia. Negli ultimi quattro
anni, è stato il Gruppo che ha fatto segnare la performance di crescita
di quota di mercato più elevata in Italia. [Fonte: Guida Nielsen
Largo Consumo – Ed. Set 2019 vs Set 2015].
Bennet, azienda della Grande Distribuzione completamente italiana, nasce nei primi anni ‘60 da un progetto imprenditoriale
della famiglia Ratti. Attraverso una politica commerciale al passo con i tempi e programmi di espansione mirati, Bennet è
riuscita a conquistare e mantenere una leadership di mercato
nelle regioni in cui opera attraverso due aree di business: gli
ipermercati ed i proximity malls, presenti in Lombardia, Piemonte,
Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Negli ultimi
anni
Bennet ha intrapreso una strategia di modernizzazione della propria rete di vendita e di sviluppo di nuovi
format commerciali focalizzati sul fresco e su una nuova visione del non food che ha coinvolto quasi la totalità dei suoi punti
vendita, rafforzando il proprio orientamento all’innovazione con forti investimenti dedicati
all’omnicanalità e allo sviluppo dell’eCommerce, principalmente nella formula del click&collect. Nel 2018
Bennet ha fatturato circa 1,6 miliardi di euro, facendo segnare un incremento del 3% rispetto all’esercizio
precedente.
Nessun commento:
Posta un commento