domenica 5 luglio 2020

BORGHI D’EUROPA NELLA TERRA DELLA LIBERTA’

Borghi d’Europa ha intervistato il Segretario di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo, per analizzare quali siano le opportunità di ripresa delle attività turistiche nella Repubblica.

 “San Marino - ci ha risposto – è stato uno dei Paesi più toccati dalla pandemia. Tuttavia, come sempre è avvenula nostra Repubblicato nei momenti tragici della sua storia, grazie all’unità dei cittadini, che hanno seguito ordinatamente le disposizioni della Segreteria di stato per la Sanità, ha saputo fronteggiarla adeguatamente. Per merito poi all’ottima organizzazione sanitaria è stato quindi possibile in relativamente poco tempo divenire un Paese a 0 decessi,0 ricoverati,0 contagi.
Sono quindi certo che in poco tempo il Paese riprenderà il suo appeal turistico, grazie alla sua storia di libertà che dura da più di 1700 anni e alle sue caratteristiche di Paese sicuro, attraente ed ospitale.
Questo grazie anche al nutrito calendario di manifestazioni, prontamente ricalendarizzatte, come “San Marino Comics 2020 (28-29-30 agosto) e la prima edizione di Ace Jazz Festival San Marino (dal 18 luglio al 22 agosto). Saranno eventi “a bassa densità” di pubblico per il distanziamento sociale, ma ad “alta intensità” di interesse grazie ai protagonisti.
Il turismo (che rappresenta il 25% del PIL della Repubblica) certamente ripartirà, grazie alle caratteristiche uniche di questo Paese, che per di più si trova incastonato tra territori italiani bellissimi: la Romagna, le Marche e la Toscana. A ciò va aggiunto il fatto che nel 2019 San Marino è anche entrato nella IAI (Iniziativa Adriatico-Jonica); perciò in collaborazione con Borghi d'Europa che, sotto il Patrocinio della IAI e di ESOF202,Trieste Città Europea della Scienza, sviluppa il progetto 'L'Europa delle Scienze e della Cultura', San Marino avrà ampio spazio informativo in ambedue le manifestazioni. In particolare sono previsti degli interventi a Trieste, quando si svolgerà ESOF2020, che è la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. Creato nel 2004, il forum ogni due anni offre un’opportunità unica di interazione e dibattito tra scienziati, innovatori, politici, imprenditori, operatori della comunicazione e cittadini.
Quindi cercheremo in tutti i modi di tener viva l’immagine di San Marino; ma per conoscere la nostra Repubblica non basta studiare la Storia; bisogna vederne i paesaggi unici, ammirarne i tesori artistici e degustarne i prodotti gastronomici ed enologici ed infine conoscere la cordialità espansiva (benché frenata per le necessità di distanziamento sociale)e l’ospitalità unica di questa terra”.
Gianluigi Pagano



Nessun commento:

Posta un commento