Si parla di funghi nel secondo appuntamento del format TV e
social “La natura dal campo alla tavola. Storia
delle eccellenze italiane”, la trasmissione trasmessa in diretta dagli
studi di 7Gold a Rimini con alcuni protagonisti
del settore, dalla produzione al retail, dalla ricerca alla comunicazione.
Bellaria
Igea Marina (RN), 02.03.2022. SIPO
ha realizzato la seconda puntata della seconda stagione del format TV
e social La Natura dal Campo alla Tavola -
Storia delle eccellenze italiane. Tema al centro della tramissione
sono stati i funghi, che possono sembrare banali
e scontati ma nascondono dei segreti che durante la tramissione sono stati svelati grazie agli interventi
degli ospiti
in studio Gianpaolo Ferri, esperto del settore
ortofrutticolo, Massimo Longo, micologo, e amministratore unico di Agritechno, Andrea Tarozzi, Professore ordinario dell'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze per la qualità della vita, Massimiliano
Ceccarini, General Manager di SIPO e ai
collegamenti esterni con i contributi dell'esperta food
& wine Lisa Fontana,
dello chef del Grand Hotel di Rimini Claudio Di Bernardo, di Oriano Borghi, titolare dell’azienda Funghi Valentina
e di Elisa Monticelli, Marketing Manager di SIPO che ha sottolineato l’importanza
del packaging sostenibile.
Le tipologie di funghi freschi più
consumate in Italia sono porcini e prataioli (detti anche
Champignon) seguiti da finferli, pioppini, pleurotus e shitake. Almeno l’80% dei funghi spontanei
venduti in Italia proviene dall’estero, in particolare dai Paesi
dell'Europa orientale, mentre i funghi coltivati sono prevalentemente italiani
anche se i principali produttori europei si trovano in Polonia e Olanda. La fungicoltura
è un settore antico, infatti i primi ad occuparsene furono immigrati di
ritorno dalle Americhe che impiantavano le spore in favolose caverne, ormai da
tempo abbandonate in quanto poco economiche. Una fungaia richiede investimenti
notevoli: dal substrato, cioè il letto dove nascono i funghi allle celle
coibentate dove si riproducono le condizioni favorevoli di temperatura, aria,
luce ed umidità. Quella dei funghi inoltre è una filiera corta: dopo la
raccolta vengono selezionati, sgambati, eventualmente tagliati e lavati e poi confezionati
per essere spediti nei punti vendita, il tutto in 24-48 ore.
Il
trend di consumo degli ultimi anni è molto positivo, sia
per i funghi coltivati che per quelli spontanei, grazie ad un’offerta
nei punti vendita molto più segmentata e allargata rispetto al passato.
“Complice la pandemia iniziata nel 2020 e il maggior tempo passato in casa nel
dilettarsi con varie ricette in cucina, anche i funghi hanno visto un notevole
incremento delle vendite - ha sottolineato Elisa Monticelli di SIPO. “E’ una
categoria che cresce anno su anno anche grazie alle caratteristiche
nutrizionali dei funghi e al loro apporto alla dieta alimentare” - ha precisato
Andrea Tarozzi. “Dal punto di vista del mercato - ha aggiunto Ceccarini di SIPO
-
le vendite della nostra linea di
funghi ricettati e mono-ingrediente Sapori del mio Orto sono molto positive,
grazie alla profondità di gamma e al packaging informativo, con un alto
contenuto di servizio per il consumatore”. Anche Ferri ha sottolineato
l’importanza del corretto confezionamento dei funghi e della revisione dei
packaging che guidano i consumatori verso una corretta destinazione d’uso e
modalità di consumo dei funghi. Infine Longo ha ricordato che i
funghi, anche se dal punto di vista nutrizionale
vengono considerati come verdure o ortaggi, appartengono a un regno a sè
stante, quello dei “Fungi o Mycetae”, sottolineando l’importanza
del substrato del terreno e delle
tecniche di coltivazione, come emerso dal contributo video in
esterna dall’azienda
Funghi Valentina.
Durante la
trasmissione sono state realizzate inoltre due
ricette dello chef
Di Bernardo dalla prestigiosa location del Grand Hotel di
Rimini mentre Lisa Fontana con la sua rubrica “Esperienze di
Gusto” ha suggerito i migliori abbinamenti dei funghi e le loro modalità di
utilizzo in cucina.
SIPO da
appuntamento ai telespettatori alla prossima
puntata dal titolo “Le nostre radici”
che andrà in onda sabato 12 marzo su 7Gold in diretta per le regioni della Liguria,
Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia e ringrazia
gli sponsor della tramissione: l’azienda vinicola Case Marcosanti per la
selezione di vini, AlvaPack
produttore di film per il confezionamento, Nespak,
produttore di contenitori per ortofrutta ed Etichettificio Vignoli, produttore di
etichette per l’identificazione dei prodotti.
Potete seguire la
trasmissione integrale sul canale Facebook di SIPO
https://www.facebook.com/siposaporidelmioorto/videos/712498786578879
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