Torino, 26 gennaio 2026 – Chi possiede davvero le immagini online, e come viene tutelata la loro proprietà? A CAMERA Torino sono in arrivo due appuntamenti aperti al pubblico, in programma in sala Gymansium giovedì 29 gennaio alle 18.30 e venerdì 30 gennaio dalle 10.00 alle 16.00, per entrare nel vivo della gestione delle immagini oggi e approfondire il rapporto tra fotografia, archivi e diritti.
Due momenti di studio e confronto, organizzati in collaborazione con lo Studio Jacobacci & Associati, per esplorare insieme a esperti e professionisti le implicazioni legali della pubblicazione sul web e il ruolo di istituzioni e conservatori nel bilanciare valorizzazione, promozione e diritti d’autore, ieri e oggi.
Nel primo appuntamento di giovedì 29 gennaio alle 18.30, dal titolo “Il destino delle immagini nell'era digitale” si affronteranno le questioni legate al delicato tema dei diritti d’autore, tra libera circolazione e protezione della creatività, in ambito fotografico ma anche artistico e cinematografico. Il talk coinvolgerà Stefano Boni, responsabile dell'Area Patrimonio del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che guiderà il pubblico in una ricognizione nel mondo dei diritti dell’audiovisivo, tra immagini fisse e in movimento, materiali pubblicitari e oggetti di scena, film restaurati e carte d’archivio. L’intervento si propone di toccare, tra gli altri, temi quali il pubblico dominio, il concetto di opera orfana e il diritto d’autore attribuito all’istituzione che operi un restauro ricostruttivo dell’opera cinematografica.
Insieme a Boni, l’incontro vedrà la partecipazione di Eva Frapiccini, fotografa e artista che si concentra sulla creazione di archivi come strumenti di riattivazione critica della memoria personale e collettiva. Opere vive, come installazioni fotografiche e strutture archivistiche, in cui impiega fotografie, testimonianze orali e materiali documentari per interrogare e decostruire le narrazioni ufficiali della storia. Ad affiancare i due ospiti, Barbara Bergaglio e Giangavino Pazzola, rispettivamente archivista e curatore di CAMERA, per un dialogo a più voci e punti di vista tra fotografia, arte, e cinema.
Il 30 gennaio dalle 10.00 alle 16.00 si terrà invece una giornata di studi dal titolo “Immagini online, Archivi offline” per indagare ed esplorare in tre panel con professionisti e ricercatori il rapporto tra diritti, fotografia e archivi, dal passato alle nuove sfide del presente.
Il primo talk “L’archivio, la collezione e il diritto: legami tra strutture digitali e fisiche” (ore 10.00 – 11.30) moderato da Emanuela Truffo, partner Studio Legale Jacobacci & Associati, sarà dedicato alle questioni legate alla proprietà intellettuale e patrimoniale delle immagini nell’attuale contesto digitale. A partire da esempi concreti sul diritto d'autore, verranno analizzati casi studio che mostrano anche possibili forme di valorizzazione culturale e commerciale, online e offline. L’incontro coinvolgerà anche Barbara Costa, responsabile dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Marco Amato, direttore del Museo Lavazza e Mariangela Ravasenga, responsabile settore proprietà industriale della Camera di Commercio di Torino.
Il secondo panel “Tra archivio e collezione: realtà, professioni, economie” (ore 11.30 – 13) moderato da Barbara Bergaglio, responsabile del Progetto Archivi di CAMERA, proporrà un focus sulla gestione di archivi e collezioni, mettendo a confronto le modalità di lavoro dei professionisti con le necessità di tutela delle famiglie degli artisti e con gli approcci del mondo imprenditoriale. Attraverso buone pratiche e gli interventi di Giulia Tosetti, fondatrice e amministratore delegato di Emblème, Giulia De Giorgi del CRRI Centro di Ricerca Castello di Rivoli e Paola Di Bello, artista e curatrice dell’Archivio Bruno Di Bello, si tenterà di creare un dialogo tra mondi apparentemente lontani, alla ricerca di un linguaggio comune.
Infine, nell'ultimo talk “La decostruzione etica dell’archivio” (ore 14.30 – 16.00) moderato da Giangavino Pazzola, curatore di CAMERA, verranno esplorati gli approcci morali, di costume e di etica professionale che hanno guidato, nel tempo, l'analisi e l'interpretazione dei documenti. Con Francesco Urbano Ragazzi, duo curatoriale indipendente, Beppe Moiso e Tommaso Montonati, egittologi archivisti dell’Archivio Fotografico del Museo Egizio e Lucia Nardi, responsabile dell’Archivio Storico ENI, si analizzeranno esperienze di committenza fotografica o di lavoro sui materiali visivi per capire come il patrimonio culturale viene creato, trasformato e osservato con lo sguardo di oggi.
Tante occasioni di dialogo e approfondimento, aperte agli addetti ai lavori e a tutti coloro che desiderano saperne di più, per navigare con più consapevolezza tra libera circolazione delle immagini, conservazione e protezione della creatività.
Per partecipare agli incontri è consigliato prenotare sul sito di CAMERA
Ingresso gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento