venerdì 16 gennaio 2026

TENUTA GORGHI TONDI Guida BIO 2026

 Grandi riconoscimenti per Tenuta Gorghi Tondi

 Tenuta Gorghi Tondi sarà tra i protagonisti di “Un Mare di Foglie”, l’evento organizzato da Guida BIO in occasione della presentazione dell’edizione 2026 dell’unica guida nazionale dedicata esclusivamente ai vini prodotti da aziende in regime di agricoltura biologica.  La manifestazione si terrà il prossimo 24 gennaio presso Hotel Villa Pamphili di Roma. La presentazione della Guida BIO è un appuntamento che riunisce produttori di tutta Italia, accomunati dalla scelta di abbracciare una viticoltura attenta al rispetto dell’ambiente. Un momento di confronto, racconto e assaggio, che mette al centro il vino biologico come espressione culturale e agricola, sempre più apprezzata dagli appassionati, che dimostrano di riservare un’attenzione crescente al tema della sostenibilità.

La Guida BIO 2026 ha assegnato a Tenuta Gorghi Tondi ben quatto importanti riconoscimenti:

Premio Speciale Guida BIO 2026 “Miglior Azienda del Sud d’Italia”, un riconoscimento che valorizza il lavoro di Annamaria e Clara Sala, che da sempre hanno creduto con grande coerenza in una viticoltura compatibile con la natura. Fin dall’inizio sono stati banditi i diserbanti e i pesticidi chimici e dal 2016 i vigneti sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Grazie a vinificazioni attente e ad affinamenti che tendono a preservare ed esaltare le qualità delle uve e del terroir, i vini di Tenuta Gorghi Tondi esprimono in modo autentico le caratteristiche dei vitigni, dell’area di Mazara del Vallo e le atmosfere marine della costa del Mediterraneo. 

Premio Foglia d’Oro Guida BIO 2026 al Metodo Classico Rosé Brut Nature 2021, un pinot nero in purezza che nasce dal desiderio di confrontarsi con un vitigno nobile e difficile.  Le uve provengono da un vigneto coltivato in riva al mare, al clima mite e ventilato della costa di Mazara del Vallo. Un Metodo Classico sorprendente, che seduce con delicati aromi floreali e di piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da sensazioni iodate. Al palato è armonioso e fresco, con un finale piacevolmente sapido.

Premio Foglia d’Oro Guida BIO 2026 al Sicilia Doc Grillo Riserva Kheirè 2023. Kheiré rappresenta un omaggio al vitigno simbolo del territorio, che nell’area di Mazara del Vallo si esprime su alti livelli qualitativi. Il vino nasce da un singolo vigneto di grillo di oltre 30 anni, che produce grappoli di grande concentrazione aromatica.  Al termine della vinificazione, si affina per 9 mesi sulle fecce fini in acciaio e per circa il 35% in barrique nuove di rovere francese.   Un bianco intenso, complesso e profondo, che possiede un notevole potenziale d’evoluzione.

Premio Foglia d’Oro Guida BIO 2026 al Sicilia Doc Vendemmia Tardiva Grillodoro 2020

Ormai esaurita la vendemmia 2020, verrà proposta in degustazione la nuova annata di Grillodoro 2021, arricchita da un restyling grafico dell’etichetta, che ne sottolinea il carattere raro e prezioso. È l’unico vino muffato da uve grillo prodotto in Sicilia e nasce solo in annate particolari. Grazie alle condizioni microclimatiche di un vigneto affacciato sul mare, contraddistinto da un’alternanza di umidità, ventilazione e sole, nelle annate favorevoli sui grappoli si forma la Botrytis Cinerea. La vendemmia tardiva si svolge tra la fine di ottobre e l’inizio novembre e viene realizzata a mano con più passaggi in vigna. Ogni grappolo viene selezionato singolarmente, talvolta acino per acino, con un lavoro paziente, che riduce drasticamente le rese, ma consente di preservare equilibrio, freschezza e precisione aromatica. Per effetto della “muffa nobile”, le uve si disidratano naturalmente e si arricchiscono di intensi aromi, regalando un nettare che rientra nell’élite dei grandi vini dolci del mondo. All’olfatto esprime profumi di fiori d’arancio, gelsomino, cenni di sottobosco e un delicato richiamo al miele. Il sorso è avvolgente, armonioso ed equilibrato, grazie a una vivace freschezza e a una chiusura leggermente salina che ricorda la brezza marina.

Hotel Villa Pamphili  

Via della Nocetta 105, Roma

Orario: dalle 15:00 alle 21:00

Nessun commento:

Posta un commento