Lefebvre Giuffrè – leader in Italia nell’offerta di soluzioni editoriali, tradizionali e digitali, per i professionisti dei settori legale, fiscale, del lavoro e delle aziende, parte del gruppo europeo Lefebvre – lancia Toovalu, un’innovativa soluzione software dedicata al mondo ESG, ideata per facilitare le aziende nello sviluppo e nella gestione della strategia di sostenibilità.
Integrando in un unico ambiente digitale raccolta, verifica e analisi dei dati ESG Toovalu supporta le imprese nell’intero processo di rendicontazione e di implementazione della strategia, garantendo così la conformità dell’azienda agli standard internazionali come, tra gli altri, CSRD, Bilancio Carbonio, EcoVadis, GRI e SBTi.
Grazie alla sua innovativa architettura configurabile e scalabile, Toovalu è studiato per adattarsi alle esigenze organizzative specifiche di ogni impresa – dalle piccole-medio aziende, ai gruppi complessi fino alle multinazionali – consentendo ai professionisti di gestire in un unico ecosistema più sedi e filiali.
La piattaforma mette a disposizione una libreria di oltre 270 indicatori e 30 modelli di raccolta preconfigurati, garantendo tracciabilità e affidabilità dei dati. Al contempo, le funzioni di simulazione e pianificazione consentono di definire obiettivi e monitorare costantemente l’evoluzione delle performance ambientali e sociali. A questo proposito, il sistema offre anche dashboard dinamiche e strumenti avanzati per la generazione di report destinati a stakeholder interni ed esterni, consentendo loro di visualizzare immediatamente i principali KPI.
Punti di forza distintivi sono inoltre la consulenza e l’affiancamento offerto dai partner esperti di Lefebvre Giuffrè, che assistono le aziende nella personalizzazione della piattaforma e nell’interpretazione dei risultati.
Grazie alla sua certificazione B-Corp e all’appartenenza al Gruppo Lefebvre, Toovalu rappresenta uno strumento affidabile e innovativo per le imprese che intendono integrare l’impatto ambientale e sociale nelle proprie decisioni strategiche. Diffusa in tutta Europa, la piattaforma è disponibile con declinazioni specifiche per i diversi contesti nazionali, garantendo piena aderenza alle normative locali e agli standard internazionali. Progettata per coniugare conformità normativa e visione sostenibile, Toovalu consente di misurare, gestire e valorizzare le performance ESG, trasformando la sostenibilità in un elemento concreto di competitività e crescita nel lungo periodo. Tutte le informazioni sulla piattaforma sono disponibili su toovalu.it
“L’acquisizione di Toovalu da parte del Gruppo Lefebvre rappresenta un passo strategico fondamentale che rafforza in modo significativo la nostra offerta di soluzioni per la compliance ESG e la sostenibilità aziendale in Italia. In Lefebvre Giuffrè siamo consapevoli che aziende e professionisti italiani si trovano oggi ad affrontare un contesto normativo sempre più articolato. Sebbene l’applicazione della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) sia stata rinviata per alcune categorie, la pressione verso strategie ESG solide è già immediata e trasversale.
Questo perché la richiesta di trasparenza non arriva soltanto dal legislatore, ma soprattutto dal mercato e dalla finanza. Banche, investitori e assicuratori integrano ormai i criteri ESG nei propri processi di valutazione del credito e del rischio — la cosiddetta ESG due diligence — mentre le grandi imprese chiedono ai loro fornitori dati di sostenibilità sempre più dettagliati lungo tutta la catena del valore.
Grazie all’integrazione del software di gestione dell’impatto di Toovalu con l’eccellenza dei nostri contenuti legali, fiscali e formativi, possiamo oggi offrire alle imprese italiane uno strumento davvero unico sul mercato. La nostra missione è chiara: dare a tutte le aziende, incluse le PMI, la possibilità di misurare, agire e comunicare la propria performance di sostenibilità. Con Toovalu, i nostri clienti non solo potranno garantire una piena conformità normativa, ma anche trasformare l’ESG in un vero motore di crescita, capace di migliorare l’accesso al credito e rafforzare la competitività lungo la supply chain” ha dichiarato Stefano Garisto, CEO di Lefebvre Giuffrè.
Nell’ambito dei temi legati alla compliance, alla sostenibilità e all’adeguamento alla Direttiva CSRD, Lefebvre Giuffrè, oltre a Toovalu, mette a disposizione dei professionisti un’ampia gamma di soluzioni integrate e costantemente aggiornate, a conferma del suo ruolo di partner di riferimento per le imprese che vogliono affrontare con competenza e visione le sfide della trasformazione normativa e della sostenibilità aziendale. Tra i prodotti dedicati a queste tematiche, Memento Pratico Rendicontazione di Sostenibilità costituisce una guida operativa completa, utile ad interpretare correttamente le disposizioni della CSRD, illustrando in modo concreto criteri, ambiti di rendicontazione e obblighi informativi su tematiche ambientali, sociali e di governance. A supporto della formazione professionale, Lefebvre Giuffrè propone inoltre Master e corsi di alta formazione dedicati, pensati per fornire competenze tecniche e gestionali a chi si occupa di sostenibilità d’impresa.
Completano l’offerta CSRD Essentials, un toolkit realizzato in collaborazione con il Global Reporting Initiative (GRI) e l’eurodeputato Pascal Durand – che offre linee guida, infografiche e strumenti pratici per accompagnare le imprese nel percorso di adeguamento alla direttiva europea – e Compliance ESG, la soluzione digitale che consente di monitorare in tempo reale le evoluzioni normative, valutarne l’impatto sui processi aziendali e pianificare azioni strategiche grazie a un sistema di alert e contenuti formativi multimediali.
Nessun commento:
Posta un commento