Il 14 febbraio è il giorno di San Valentino e in tutto il mondo si celebra l’amore: anche Terni si prepara a festeggiare il suo illustre patrono che qui nacque e divenne vescovo. Nel cuore della città è in corso per tutto il mese di febbraio la mostra di Fondazione Carit Collezione d’arte. Da Signorelli a Burri, un’ottima occasione per visitare la città ed immergersi nelle tante proposte in occasione della festa degli innamorati.
San Valentino è stato un martire cristiano che nacque nella città di Terni, di cui divenne anche vescovo nel III secolo d.C. prima di essere giustiziato il 14 febbraio del 273 d.C. Secondo la tradizione si distinse per la sua dedizione ai giovani innamorati, celebrando matrimoni e benedicendo unioni contrastate dalle autorità dell’epoca e da qui nasce il culto che lo vede come protettore dell’amore romantico. Ogni anno, nel mese di febbraio, Terni gli rende omaggio proponendo tante iniziative che richiamano turisti da tutta Italia e dall’estero, tra funzioni solenni, eventi dedicati alle coppie, spettacoli, mostre e attività per le famiglie.
Tra i tanti eventi culturali, non si può perdere la mostra in corso a palazzo Montani Leoni sede di Fondazione Carit Collezione d’arte. Da Signorelli a Burri, a cura di Anna Ciccarelli. Un’occasione unica di vedere dal vivo quarantacinque delle oltre mille opere della collezione bancaria, con tele di grandi maestri dalla tradizione medievale alla ricerca contemporanea: con Taddeo Gaddi, opere dalle botteghe del Perugino e di Tiziano, ma anche Artemisia Gentileschi, Alfred Sisley, Camille Pissarro e Alberto Burri, un vero e proprio viaggio lungo otto secoli di creatività artistica. Una mostra che vuole condividere gratuitamente con la città una parte dell’inestimabile patrimonio della Fondazione, raccolto in oltre trent’anni, facendo dialogare opere di artisti internazionali insieme ad artisti locali, tra passato e presente.
Oltre alla mostra, un ricco calendario di eventi accompagnerà cittadini e visitatori per tutto il mese di febbraio. L’evento più simbolico delle celebrazioni valentiniane è senza dubbio la cerimonia delle promesse nella Basilica di San Valentino dove ogni anno, la domenica precedente al 14 febbraio, fidanzati d’Italia e da tutto il mondo si recano in visita alle reliquie del Santo. La cerimonia viene officiata dal vescovo che benedice le coppie che si sposeranno entro l’anno, consegnando loro una pergamena e un bouquet di fiori. Un rito che vuole augurare un sereno futuro a chi si promette eterno amore proprio davanti al patrono degli innamorati.
Ma gli eventi non finiscono qui: dal 24 gennaio al 28 febbraio la città sarà allestita come un Set-Love, con ambientazioni a tema per immortalare momenti magici in alcuni punti nevralgici del centro storico, tra cui piazza e corso Tacito, largo Elia Passavanti, piazza della Repubblica, piazza Europa e piazza S. Francesco. Oltre al Set-Love si potrà ammirare in piazza Europa un Light-Show con allegorie romantiche in 3D, assieme al Set-Love “500 modi per dire ti amo” a coronamento di questa atmosfera dedicata al sentimento dell’amore.
Dal 12 al 16 febbraio torna anche quest’anno l’iniziativa Cioccolentino “L’amore è nell’aria”, che animerà il cuore della città con stand artigianali, laboratori, degustazioni, musica, tour culturali e incontri speciali. Molti degli appuntamenti sono gratuiti, altri su prenotazione, ma tutti raccontano l’amore in ogni sua forma: tra le persone, con il cibo e con il territorio. Il 14 e 15 febbraio è possibile partecipare anche a uno dei Choco Tour, percorsi pensati per coppie e appassionati di enogastronomia, che desiderano vivere la città in modo autentico e coinvolgente.
Un altro evento che avrà luogo il 15 febbraio, è la tradizionale Maratona di San Valentino, giunta quest’anno alla 15^ edizione, un percorso di oltre 40 km che, partendo da Terni, si snoda nel cuore verde dell'Umbria attraversando la Valnerina e arrivando fino all'imponente Cascata delle Marmore. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Carit.
Per il calendario completo degli eventi, visita il sito: https://turismo.comune.terni.it
Nessun commento:
Posta un commento