L’iniziativa, pensata da 
IIDEA per valorizzare l’impatto positivo del videogioco nella nostra 
società, accoglie due nuove storie che è già possibile scoprire sul sito
 dell’Associazione
MILANO, 1 aprile 2020 – IIDEA annuncia oggi l’arrivo di due nuove storie su Game to Human (G2H), la piattaforma che l’Associazione
 ha deciso di realizzare per promuovere una
 maggiore conoscenza dei videogiochi e del loro impatto positivo sulla 
vita dei videogiocatori, delle loro famiglie e più in generale nella 
società moderna.
 Sul sito dell’Associazione è infatti possibile trovare le storie di “Art Revolution” e “The Uncensored Library”,
 due nuovi tasselli del progetto che IIDEA ha lanciato a metà febbraio.
Creato in Puglia nel 2019 dal team di Cube Comunicazione come mezzo per unire il Digital Entertainment e l’Education, “Art Revolution”
 è un sistema multimediale che utilizza la realtà aumentata, 
l’animazione 3D e l’interazione AI per dare vita alle opere pittoriche 
dei più grandi geni dell’arte, da Leonardo a Caravaggio, da Van Gogh a 
Klimt. Il sistema si presenta come una galleria di quadri
 famosi dove le cornici racchiudono schermi e videocamere che funzionano
 con il riconoscimento sensoriale: quando il visitatore si ferma davanti
 al quadro, l’opera vive, interagisce con lo spettatore e parla svelando
 storie e misteri nascosti dietro al capolavoro.
 Ottimo esempio di quella gamification che negli ultimi anni ha sempre più preso preso piede
 anche in Italia, “Art Revolution”
 è perfetta per i bambini e gli studenti più giovani, che hanno già una 
grande familiarità naturale con il linguaggio digitale, e ricorda le 
scene della saga Harry
 Potter in cui le immagini dei quadri sono vive e si muovono. Con la 
differenza che questa non è fiction, ma una realtà in cui gli studenti 
fin dal lancio hanno visitato le prime installazioni con le proprie 
scuole. L’iniziativa è stata subito richiesta da
 gallerie di centri commerciali e museali in tutta Italia, e sta per 
approdare all’estero.
Molti conoscono Minecraft,
 si tratta di un videogioco molto popolare. Non tanti sanno però che può
 essere anche una piattaforma utile per condividere messaggi e storie
 dall’incredibile potenza culturale ed emotiva. "The Uncensored Library" nasce per essere un luogo sicuro su un server aperto di Minecraft,
 un luogo in cui i giocatori di tutto il mondo potranno leggere articoli
 censurati nel loro paese di origine, ora disponibili appunto in Minecraft,
 senza che nessuno sia in grado di modificare
 o cancellare il contenuto. All'inizio di marzo 2020, molte persone sono
 rimaste sorprese quando Reporter Senza Frontiere (RSF) ha creato 
all'interno di questo titolo un tipo speciale di biblioteca, pensata per
 raggiungere milioni di persone in tutto il mondo.
 Perfino chi vive in paesi in cui la libertà di parola è censurata, in 
cui blogger e giornalisti sono banditi o incarcerati, o addirittura 
uccisi per il loro lavoro. Per saperne di più, IIDEA ha scambiato due 
battute con Tobias Natterer (Senior
 Creative DDB), una delle persone responsabili di questo 
progetto, per discutere con lui di questa bella storia. Tobias si 
definisce “senior creative concepter”, il suo compito è quello
 di creare idee e campagne che attirino l'attenzione per il loro essere "differenti".
“Abbiamo creato Game
 to Human per mettere a disposizione non solo degli appassionati di 
videogiochi ma di tutte le persone che guardano al mondo con curiosità, 
in Italia e
 all’estero, una piattaforma sulla quale trovare storie speciali legate 
al mondo dei videogame perché siamo certi che tutta la comunità trarrà 
beneficio dallo scoprire storie con l’essere umano al centro”, commenta
 Marco Saletta, Presidente di IIDEA. “Oggi
 i videogiochi non sono più solo un mezzo per svagarsi durante il 
proprio tempo libero, ma hanno anche un ruolo e un valore educativo 
perché, come purtroppo abbiamo modo di toccare con mano anche in questo 
momento
 molto difficile per tutti noi, consentono a persone di ogni genere ed 
età di scoprire cose nuove, di accedere a notizie in maniera innovativa,
 di lavorare e vivere meglio una realtà che a volte le mette alla prova”.
Game to Human è una piattaforma permanente che si arricchirà nel corso del tempo con storie, nuove e del passato,
 accomunate dal
 loro essere in grado di trasmettere l’importanza e la rilevanza sociale
 e culturale di un mondo in costante evoluzione come quello dei 
videogiochi. Queste nuove storie si aggiungono a quelle di Blind Console e Freud’s Bones,
 presentate dall’Associazione nelle scorse settimane e oggi disponibili su https://iideassociation.com/.
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A proposito di IIDEA
IIDEA (Italian Interactive
 & Digital Entertainment Association) è l’Associazione di categoria 
dell’industria dei videogiochi in Italia. È la voce del settore sulle 
tematiche
 di interesse comune dei propri soci. Lavora
 per promuovere gli operatori italiani in Italia e all’estero e per 
facilitare l’accesso al mercato italiano degli operatori stranieri. 
Realizza diverse
 iniziative per valorizzare il ruolo del settore nell’economia, nella 
società, nella cultura e nell’educazione. Tra queste: il Games Industry Day, il forum annuale di discussione tra industria e istituzioni sul presente
 e sul futuro del settore in Italia; First Playable, il primo evento business internazionale dedicato agli sviluppatori indipendenti in Italia; Round  One
 il primo evento business internazionale dedicato agli esports in Italia; e gli Italian Video
 Game Awards, il premio nazionale per l’eccellenza nel settore dei videogiochi. A livello internazionale IIDEA è membro del Board of Directors di ISFE
 (Interactive Software Federation of Europe) e del Management Board di 
PEGI S.A., l’organizzazione no profit che gestisce il sistema paneuropeo
 per la classificazione dei videogiochi PEGI.
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