L’iniziativa, pensata da
IIDEA per valorizzare l’impatto positivo del videogioco nella nostra
società, accoglie due nuove storie che è già possibile scoprire sul sito
dell’Associazione
MILANO, 1 aprile 2020 – IIDEA annuncia oggi l’arrivo di due nuove storie su Game to Human (G2H), la piattaforma che l’Associazione
ha deciso di realizzare per promuovere una
maggiore conoscenza dei videogiochi e del loro impatto positivo sulla
vita dei videogiocatori, delle loro famiglie e più in generale nella
società moderna.
Sul sito dell’Associazione è infatti possibile trovare le storie di “Art Revolution” e “The Uncensored Library”,
due nuovi tasselli del progetto che IIDEA ha lanciato a metà febbraio.
Creato in Puglia nel 2019 dal team di Cube Comunicazione come mezzo per unire il Digital Entertainment e l’Education, “Art Revolution”
è un sistema multimediale che utilizza la realtà aumentata,
l’animazione 3D e l’interazione AI per dare vita alle opere pittoriche
dei più grandi geni dell’arte, da Leonardo a Caravaggio, da Van Gogh a
Klimt. Il sistema si presenta come una galleria di quadri
famosi dove le cornici racchiudono schermi e videocamere che funzionano
con il riconoscimento sensoriale: quando il visitatore si ferma davanti
al quadro, l’opera vive, interagisce con lo spettatore e parla svelando
storie e misteri nascosti dietro al capolavoro.
Ottimo esempio di quella gamification che negli ultimi anni ha sempre più preso preso piede
anche in Italia, “Art Revolution”
è perfetta per i bambini e gli studenti più giovani, che hanno già una
grande familiarità naturale con il linguaggio digitale, e ricorda le
scene della saga Harry
Potter in cui le immagini dei quadri sono vive e si muovono. Con la
differenza che questa non è fiction, ma una realtà in cui gli studenti
fin dal lancio hanno visitato le prime installazioni con le proprie
scuole. L’iniziativa è stata subito richiesta da
gallerie di centri commerciali e museali in tutta Italia, e sta per
approdare all’estero.
Molti conoscono Minecraft,
si tratta di un videogioco molto popolare. Non tanti sanno però che può
essere anche una piattaforma utile per condividere messaggi e storie
dall’incredibile potenza culturale ed emotiva. "The Uncensored Library" nasce per essere un luogo sicuro su un server aperto di Minecraft,
un luogo in cui i giocatori di tutto il mondo potranno leggere articoli
censurati nel loro paese di origine, ora disponibili appunto in Minecraft,
senza che nessuno sia in grado di modificare
o cancellare il contenuto. All'inizio di marzo 2020, molte persone sono
rimaste sorprese quando Reporter Senza Frontiere (RSF) ha creato
all'interno di questo titolo un tipo speciale di biblioteca, pensata per
raggiungere milioni di persone in tutto il mondo.
Perfino chi vive in paesi in cui la libertà di parola è censurata, in
cui blogger e giornalisti sono banditi o incarcerati, o addirittura
uccisi per il loro lavoro. Per saperne di più, IIDEA ha scambiato due
battute con Tobias Natterer (Senior
Creative DDB), una delle persone responsabili di questo
progetto, per discutere con lui di questa bella storia. Tobias si
definisce “senior creative concepter”, il suo compito è quello
di creare idee e campagne che attirino l'attenzione per il loro essere "differenti".
“Abbiamo creato Game
to Human per mettere a disposizione non solo degli appassionati di
videogiochi ma di tutte le persone che guardano al mondo con curiosità,
in Italia e
all’estero, una piattaforma sulla quale trovare storie speciali legate
al mondo dei videogame perché siamo certi che tutta la comunità trarrà
beneficio dallo scoprire storie con l’essere umano al centro”, commenta
Marco Saletta, Presidente di IIDEA. “Oggi
i videogiochi non sono più solo un mezzo per svagarsi durante il
proprio tempo libero, ma hanno anche un ruolo e un valore educativo
perché, come purtroppo abbiamo modo di toccare con mano anche in questo
momento
molto difficile per tutti noi, consentono a persone di ogni genere ed
età di scoprire cose nuove, di accedere a notizie in maniera innovativa,
di lavorare e vivere meglio una realtà che a volte le mette alla prova”.
Game to Human è una piattaforma permanente che si arricchirà nel corso del tempo con storie, nuove e del passato,
accomunate dal
loro essere in grado di trasmettere l’importanza e la rilevanza sociale
e culturale di un mondo in costante evoluzione come quello dei
videogiochi. Queste nuove storie si aggiungono a quelle di Blind Console e Freud’s Bones,
presentate dall’Associazione nelle scorse settimane e oggi disponibili su https://iideassociation.com/.
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A proposito di IIDEA
IIDEA (Italian Interactive
& Digital Entertainment Association) è l’Associazione di categoria
dell’industria dei videogiochi in Italia. È la voce del settore sulle
tematiche
di interesse comune dei propri soci. Lavora
per promuovere gli operatori italiani in Italia e all’estero e per
facilitare l’accesso al mercato italiano degli operatori stranieri.
Realizza diverse
iniziative per valorizzare il ruolo del settore nell’economia, nella
società, nella cultura e nell’educazione. Tra queste: il Games Industry Day, il forum annuale di discussione tra industria e istituzioni sul presente
e sul futuro del settore in Italia; First Playable, il primo evento business internazionale dedicato agli sviluppatori indipendenti in Italia; Round One
il primo evento business internazionale dedicato agli esports in Italia; e gli Italian Video
Game Awards, il premio nazionale per l’eccellenza nel settore dei videogiochi. A livello internazionale IIDEA è membro del Board of Directors di ISFE
(Interactive Software Federation of Europe) e del Management Board di
PEGI S.A., l’organizzazione no profit che gestisce il sistema paneuropeo
per la classificazione dei videogiochi PEGI.
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