FRUTTA
E VERDURA DOP & IGP: IN AUTUNNO E INVERNO LE PERE
DELL’EMILIA-ROMAGNA IGP PROTAGONISTE DELLA CAMPAGNA EUROPEA DI
COMUNICAZIONE CHE PROMUOVE LA FRUTTA E LA
VERDURA DOP E IGP
Milano, 2 ottobre
– All’insegna del messaggio “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” continua il ricco programma di attività della
campagna europea triennale di comunicazione e promozione che mira
a promuovere prodotti di frutta e verdura contraddistinti dai marchi di
qualità europei DOP e IGP, che garantiscono l’origine e sono sinonimo
di eccellenza e sicurezza.
Particolarmente
versatile in cucina, la Pera dell’Emilia-Romagna è ideale se gustata
fresca a fine pasto, accompagnata con i formaggi,
come spuntino o all’interno di infinite preparazioni culinarie, dagli
antipasti di pesce ai primi piatti, dai secondi di carne ai dolci e le
macedonie. Ma non solo, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP è un frutto
dalle numerose proprietà nutrizionali, ricco di
zuccheri semplici, ad alto potere dolcificante, perfetto per diete
ipocaloriche; è ricco di potassio, fibre, vitamine e sali minerali.
Caratteristiche che rendono le Pere dell’Emilia-Romagna IGP uniche e
imprescindibilmente legate al loro territorio di origine
e ad uno specifico processo di coltivazione. Così come da disciplinare,
per ottenere il riconoscimento IGP, le pere devono essere infatti
coltivate all’interno dell’area che comprende le provincie di
Ferrara, Modena, Bologna e Ravenna, dove la storia e la
tradizione culturale si uniscono alla sapienza e alla capacità di una
terra culla della frutticoltura europea. Oggi le Pere dell’Emilia-Romagna vengono esportate in tutti i Paesi d’Europa, in Nord
Africa, negli USA e presto in Cina, affermandosi sempre più come bandiera del Made in Italy nel mondo.
In
Italia, nel quadro della campagna di comunicazione europea, le attività
di promozione e informazione vedranno le Pere dell’Emilia-Romagna
protagoniste il 5 e 6 ottobre a Ferrara in occasione del Festival di Internazionale
dove saranno distribuite da alcune hostess in bicicletta all’interno
del Festival, per far conoscere e informare i partecipanti sulle qualità
di questi straordinari
frutti.
A
seguire, nei mesi di autunno e inverno, avranno luogo tutte le attività
di promozione presso le principali catene della grande distribuzione
italiana.
Insieme alla Pera dell’Emilia-Romagna IGP, i prodotti protagonisti per l’Italia della campagna di comunicazione sono
l’asparago Verde d’Altedo IGP, la ciliegia di Vignola IGP, Pesca e la Nettarina di Romagna, l’Insalata di Lusia IGP,
il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.
La
campagna è finanziata dall’Unione Europea e per la parte italiana dai
Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto),
dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP,
della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP,
del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del
Radicchio di Chioggia IGP.
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