martedì 2 ottobre 2018

“L’Europa Firma i prodotti dei suoi territori”



FRUTTA E VERDURA DOP & IGP: IN AUTUNNO E INVERNO LE PERE DELL’EMILIA-ROMAGNA IGP PROTAGONISTE DELLA CAMPAGNA EUROPEA DI COMUNICAZIONE CHE PROMUOVE LA FRUTTA E LA VERDURA DOP E IGP

Milano, 2 ottobre All’insegna del messaggio “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” continua il ricco programma di attività della campagna europea triennale di comunicazione e promozione che mira a promuovere prodotti di frutta e verdura contraddistinti dai marchi di qualità europei DOP e IGP, che garantiscono l’origine e sono sinonimo di eccellenza e sicurezza.
Particolarmente versatile in cucina, la Pera dell’Emilia-Romagna è ideale se gustata fresca a fine pasto, accompagnata con i formaggi, come spuntino o all’interno di infinite preparazioni culinarie, dagli antipasti di pesce ai primi piatti, dai secondi di carne ai dolci e le macedonie. Ma non solo, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP è un frutto dalle numerose proprietà nutrizionali, ricco di zuccheri semplici, ad alto potere dolcificante, perfetto per diete ipocaloriche; è ricco di potassio, fibre, vitamine e sali minerali. Caratteristiche che rendono le Pere dell’Emilia-Romagna IGP uniche e imprescindibilmente legate al loro territorio di origine e ad uno specifico processo di coltivazione. Così come da disciplinare, per ottenere il riconoscimento IGP, le pere devono essere infatti coltivate all’interno dell’area che comprende le provincie di Ferrara, Modena, Bologna e Ravenna, dove la storia e la tradizione culturale si uniscono alla sapienza e alla capacità di una terra culla della frutticoltura europea. Oggi le Pere dell’Emilia-Romagna vengono esportate in tutti i Paesi d’Europa, in Nord Africa, negli USA e presto in Cina, affermandosi sempre più come bandiera del Made in Italy nel mondo.

In Italia, nel quadro della campagna di comunicazione europea, le attività di promozione e informazione vedranno le Pere dell’Emilia-Romagna protagoniste il 5 e 6 ottobre a Ferrara in occasione del Festival di Internazionale dove saranno distribuite da alcune hostess in bicicletta all’interno del Festival, per far conoscere e informare i partecipanti sulle qualità di questi straordinari frutti.
A seguire, nei mesi di autunno e inverno, avranno luogo tutte le attività di promozione presso le principali catene della grande distribuzione italiana.

Insieme alla Pera dell’Emilia-Romagna IGP, i prodotti protagonisti per l’Italia della campagna di comunicazione sono l’asparago Verde d’Altedo IGP, la ciliegia di Vignola IGP, Pesca e la Nettarina di Romagna, l’Insalata di Lusia IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.

La campagna è finanziata dall’Unione Europea e per la parte italiana dai Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP,  del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP.

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