giovedì 25 ottobre 2018

MERENDA SINOIRA, CENA CON IL CIBO DEGLI DEI E CIOCCOLATO'




Vi aspettiamo in tre nuovi eventi nel Torinese e in città: una merenda sinoria domenica 28 ottobre a Lessolo (vicino a Ivrea), un incontro a CioccolaTò sabato 10 novembre, e un’eccezionale cena al cioccolato all’Unione industriale di Torino lunedì 19 novembre.
Ma non possiamo dimenticare le intense emozioni vissute in settembre, che abbiamo condiviso con tanti di voi che seguite la nostra newsletter: la presentazione del libro “Mondo Nutella” a Mosca, come raccontato da Mattia Bagnoli per l’agenzia Ansa ( nella foto sopra Clara e Gigi Padovani al ristorante “Salumeria” di Mosca).
Libri: 'Mondo Nutella' di Padovani sbarca in Russia 
MOSCA 
(ANSA) - MOSCA, 20 SET - 'Mondo Nutella' - il fortunato libro di Gigi Padovani dedicato alla storia della Ferrero - è arrivato anche in Russia, presentato oggi nella traduzione russa alla Salumeria di Patriarshy Prudy, il quartiere più trendy della capitale. Il libro, come spiega l'autore, racconta, grazie a un punto di vista privilegiato, l'evoluzione della Ferrero, dal fondatore Pietro Ferrero al figlio Michele al nipote Giovanni, intervistato in 'Mondo Nutella', e le scelte che hanno portato alla costruzione di un vero e proprio 'lovebrand'. "Questo non è un libro aziendale, io resto un giornalista indipendente", ci tiene a precisare Padovani, per tanti anni in forza a La Stampa. "Ma sono nato ad Alba e non ho potuto fare a meno di raccontare la storia di quest'azienda oggi globale ma pur sempre nata nel 1964 in modo artigianale". Una storia tutta italiana, appunto - oggetto di studio anche da parte dell'OCSE come esempio di globalizzazione virtuosa. Ferrero, sottolinea Padovani commentando gli ultimi dati, ha un fatturato mondiale da 10,5 miliardi di euro e circa il 20% è dovuto alla Nutella. In Russia il fatturato annuo supera i 38 miliardi di rubli (circa 500 milioni di euro, a seconda del cambio
) e detiene il 16,3% della quota di mercato del settore dolciario. (ANSA).
Esperienza assai interessante è stata anche la partecipazione per una settimana – dal 24 al 28 settembre - alla trasmissione “La Prova del Cuoco” condotta da Elisa Isoardi, come giurato per la gara finale dei concorrenti, con accanto lo chef stellato Lele Usai de “Il Tino” di Fiumicino. Il racconto del “dietro le quinte” sarà in un articolo che quanto prima pubblicato su “Civilità della Tavola”, rivista dell’Accademia Italiana della Cucina. Trovate un video sul nostro sito:
Siamo grati inoltre di essere stati insigniti a Castellero (At) del riconoscimento di “Amici della Nocciola” dal presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, Rosario D’Acunto, nel corso della assise nazionale dei 250 Comuni che fanno parte di questo organismo istituzionale affiliato all’ANCI (nella foto sotto, del 13 ottobre 2018).
Infine una nomina prestigiosa da parte della Presidenza della Accademia Italiana della Cucina, su indicazione di Paolo Petroni: Gigi Padovani è stato riconfermato per altri tre anni come esperto del Centro Studi Nazionale “Franco Marenghi” dell’organismo culturale fondato nel 1953. Nella foto sotto la prima riunione a Milano, il 10 ottobre 2018).

Nessun commento:

Posta un commento