sabato 6 ottobre 2018

Temple Bar, a Dublino, di giorno

Quando si va a Dublino, una delle mete inevitabili è Temple Bar (in irlandese: Barra an Teampaill) è un quartiere del centro di Dublino particolarmente rinomato, ritrovo di molti artisti di strada, ristrutturato e rinnovato a partire dagli anni novanta ed adibito ad autentico luogo turistico. Nel quartiere, centro della vita notturna della capitale irlandese, vi sono numerosi pub e club.
Si suppone che questa via prenda il nome dalla famiglia Temple, che viveva in quest'area nel XVII secolo. Sir William Temple, rettore del Trinity College nel 1609, si fece costruire la casa in quest'area, non lontana da The Bar, nome di una passeggiata pedonale lungo il fiume Liffey. Diverse attività culturali hanno luogo nei dintorni, promosse dal Temple Bar Cultural Trust, e l'area di Temple Bar vede anche la presenza dell'Irish Film Institute e di altri centri culturali come il Project.

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno voluto visitare la zona di giorno,
per non mescolarsi a improbabili feste di addio al nubilato o celibato, la sera. Il sabato è
possibile aggirarsi tra le bancarelle dei mercati  e i piccoli negozi di merce vintage, dare un'occhiata all'ultima mostra alla Gallery of  Photography o bersi un caffè al bar dell'Irish Film Institute.


Il famoso Pub Temple Bar, che ha dato il nome all'omonimo quartiere

Nessun commento:

Posta un commento